Louis Vuitton ha reso nota una scoperta così eccezionale da essere stata tenuta nascosta fino a oggi, risale infatti al 1° febbraio 2020 il ritrovamento di un diamante grezzo purissimo e lucentissimo da 549 carati.
In sintonia con la raffinatezza di Louis Vuitton e per celebrare il fiore del Monogram, la gemma è stata chiamata Sethunya, che in lingua Setswana significa appunto fiore.
Rinvenuta in collaborazione con la compagnia canadese Lucara Diamond Corp, nel cuore del Botswana, la pietra preziosa si stima risalga a 1/2 miliardi di anni fa. La miniera da cui è stata estratta è la stessa che diede la luce nel 2015 al diamante Lesedi La Rona da 302,37 caratteri e nel 2019 al Sewelô, ossia il secondo diamante grezzo più grande al mondo mai rinvenuto (1.758 caratteri), pesante circa 352 grammi, di proprietà dalla maison francese da gennaio di quest’anno.
Grazie a quest’ultima sensazionale scoperta Louis Vuitton potrà dunque offrire ai propri clienti diamanti tagliati su misura. Intervenendo solo su ordinazione, in linea con la sua rinomata tradizione di personalizzazione, la Maison di Lvmh renderà così ciascun cliente parte integrante del progetto creativo del proprio diamante da sogni, dal taglio al plottaggio.