In questo periodo di crisi in cui è stato pesantemente colpito, incluso il settore del vino, specie in conseguenza delle chiusure di bar e ristoranti, una branca del mercato enoico è riuscita tuttavia a tenere alta la testa, riscontrando in questi mesi un notevole successo. Parliamo del collezionismo e delle aste. In questi mesi si sono infatti susseguiti una serie di appuntamenti su scala internazionale davvero entusiasmanti, come l’asta di Zachy’s, a settembre, per l’enoteca Pinchiorri o come quella di Hart Davis Hart Wine Co, a luglio, per la collezione di Joe Bastianich.
Per oggi e domani, 5 e 6 novembre, si attende un grande evento anche a Milano, precisamente in Via Paolo Sarpi 6, nella storica sede della casa d’aste Finarte, durante il quale saranno protagoniste alcune tra le più prestigiose bottiglie al mondo possedute da diversi collezionisti italiani.
“1000 Etichette di Grandi Vini e Distillati” è il titolo del primo appuntamento in programma per oggi alle 16. Al centro dell’attenzione le grandi etichette di Sassicaia, dalla 1985 alle recenti 2015 e 2016, di Barolo Monfortino 1937 e 2013 Magnum, delle verticali di Ripassa, Amarone, Lugana, Amarone Riserva e di Amarone Archivio Storico 2008 della Cantina Zenato. Tra le bottiglie francesi spicca una Magnum di Mouton Rotschild 1998, tra quelle extraeuropee l’argentina Catena Zapata Estiba Reservada 1996 e l’americana Opus One Overture di Napa Valley. Tra i grandi distillati di casa Macallan un Cognac Cristal Baccarat Remy Martin 1983 e le Grappe Nonino collezione Ue.
Per il 6 novembre è invece in programma l’asta della collezione privata di un commerciante ligure composta da vini italiani e stranieri indirizzati soprattutto verso un pubblico di classe. Titolata, non a caso, “Solo Grandi Vini” la collezione proporrà i celebri Antinori, con le etichette di Solaia, Tignanello e Guado al Tasso, a seguire i toscani Ornellaia, Sassicaia e il Brunello di Montalcino di Biondi Santi. Superando le alpi e poi l’oceano ci saranno per la Francia lo Chateau d’Yquem e una doppia magnum di Montrachet di Boillot 2004 e per gli Usa i Cabernet Sauvignon di Scarecrow, Rutherfor e Etain.