Entrati nel vivo della stagione fredda i nostri guardaroba necessariamente si devono rifare, tra cappotti, sciarpe e berretti fino alle calzature. Ed è proprio in tal senso che le grandi maison hanno promosso una serie di specifici modelli per la stagione tra grandi ritorni e originali reinterpretazioni.
Provenienti dalla tradizione britannica sono i Chelsea Boots, classici stivaletti in pelle stringati in stile vintage che tornano protagonisti sulle passerelle di Louis Vuitton, Etro, Ermenegildo Zegna, N°21 e Dior con eleganza e praticità. Promossi invece da Dsquared e Fendi sono gli Angle Boots, un modello dalla suola a carrarmato e inserto in tessuto pied de poule. In perfetto stile urban, comodi e dinamici, sono poi gli anfibi di Salvatore Ferragamo.
La stagione conferma inoltre la tendenza per i grandi classici come le slipper, le francesine, i mocassini, specie quello in stile rètro di Gucci, o il modello oxford tanto caro a Civenchy. Protagoniste indiscusse dei prossimi mesi saranno infine le intramontabili chunky sneakers anni ’90 rilanciate oggi nella versione con suola maxi e silhouette bold da Emporio Armani, Neil Barrett, Marcelo Burlon County of Milan e Jimmy Choo.
Ogni calzatura si potrà poi accompagnare con particolari accessori come gli occhiali con lenti a specchio e montatura argentea di Louis Vuitton, le borse a mano in stile puffer, cappelli di pelliccia e zaini imbottiti di Moncler, i pregiati foulard di Missoni, le pochettes di Versace e infine le borse Jackie di Gucci ispirate all’eleganza di Jacqueline Kennedy.