Angelina Jolie ha di recente reso noto il titolo della sua prossima pubblicazione realizzata in collaborazione con Amnesty International e in programma per il 2021. Si tratta di un’opera ideata nel segno della responsabilizzazione giovanile, l’obiettivo dell’ambasciatrice UNHCR è infatti quello di mettere le nuove generazioni nelle condizioni di poter conoscere al meglio i diritti per i quali lottare.
Edito dalla britannica Anderson Press e scritto con il contributo dell’avvocato per i diritti umani Geraldine Van Bueren, il volume, titolato Know Your Rights (And Claim Them), si rivolgerà a bambini e ragazzi fino ai 18 anni, smuovendo le loro coscienze, liberandoli dalla disinformazione e preparandoli ad affrontare, all’occorrenza, le piazze con fiera consapevolezza e ferma responsabilità.
Da sempre impegnata su più fronti sociali l’attrice ha deciso di intraprendere questo inedito percorso sull’onda delle incessanti proteste dei mesi scorsi promosse dal movimento Black Lives Matter dopo l’omicidio dell’afroamericano George Floyd. L’obiettivo della Jolie è che ogni manifestazione avvenga solo a partire da una reale consapevolezza di ciò per cui si combatte, dapprima i propri diritti. Tra i principali argomenti affrontati quindi la libertà di espressione, l’uguaglianza di genere, quella razziale, la salute ed anche la sostenibilità ambientale.
Al di là del suo impegno umanitario, Angelica Jolie resta ovviamente anche la talentuosa e affascinante attrice che tutti noi ben conosciamo, è in effetti prossimo il suo debutto in casa Marvel nel film Eternals in uscita nel novembre 2021.