Trenitalia e Arsenale S.P.A. insieme per il rilancio turistico del Belpaese. La società del Gruppo Ferrovie dello Stato e l’azienda di Paolo Barletta, specializzata nell’ospitalità di lusso, hanno presentato ieri a Roma, presso la stazione Ostiense, alla presenza delle istituzioni, il nuovo treno della Dolce Vita. Si tratta di uno speciale convoglio con carrozze di lusso che a partire dal 2023 accompagnerà i suoi passeggeri alla riscoperta degli angoli più affascinanti della penisola.
Si tratta effettivamente del primo progetto di turismo su rotaia fondato su un’offerta luxury promosso da Trenitalia, che, insieme alla neonata società romana, ha scelto per l’immediato futuro di puntare non solo sull’innovazione tecnologia dei propri servizi ma di investire nel turismo “lento” ed “ecosostenibile”. Il treno in quanto tale verrà così percepito non come il semplice mezzo per raggiungere una meta ma come esperienza stessa della vacanza.
Il progetto, che conterà nei prossimi anni fino a cinque convogli, percorrerà dieci tratte, per un totale di 16 mila chilometri, attraversando 14 regioni e toccando 128 città. Ogni treno sarà dotato di 20 suite e 12 cabine deluxe con possibilità di ospitare fino a 64 passeggeri. Numero da cui Trenitalia parte per puntare a quota 74 mila entro il 2026.
Eccezionale tributo all’Italia e alle sue bellezze paesaggistiche, artistiche, architettoniche ed enogastronomiche, l’iniziativa sarà uno dei principali pilastri della ripartenza turistica del nostro paese.