Louis Vuitton annuncia La Beauté Louis Vuitton, un nuovo métier che svela un’inedita sfaccettatura della Maison, ampliandone la visione e infondendo eccellenza artigianale e inconfondibile savoir-faire in un nuovo universo creativo.
La Maison ha scelto Pat McGrath come Direttrice Creativa Beauty. La celebre make-up artist di fama mondiale porta la sua personalità eclettica e il suo talento nello sviluppo di un’esperienza di bellezza che va oltre il semplice prodotto.
Nata nel Regno Unito, è spesso definita “la make-up artist più influente al mondo”. Oltre alle sue collaborazioni con numerosi stilisti e case di moda, tra cui Louis Vuitton, ha contribuito alla democratizzazione del trucco artistico attraverso il suo marchio, Pat McGrath Labs, fondato nel 2010. Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico dal 2014, è diventata la prima make-up artist a ricevere il titolo di “Dame” nel 2021 da Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
La Beauté Louis Vuitton affonda le radici nella creazione di eleganti accessori di piccola pelletteria legati all’incontro tra il mondo del viaggio e quello della bellezza. Fin dalle origini della Maison, sono stati realizzati vanity case per custodire i prodotti da toeletta. A partire dagli anni ’20, Louis Vuitton ha iniziato a dedicarsi alla bellezza, creando raffinati accessori per il trucco, pennelli e specchi. Le prime borse della Maison, infatti, erano pensate per trasportare l’essenziale per la cura di sé, compresi prodotti dedicati alla cosmesi.
Due esempi eccezionali risalgono al 1920: la Milcino, una trousse rigida rivestita di pelle nera e Moderata in pelle rossa, con accessori in avorio, cristallo intagliato e vermeil; e quella creata per la soprano Marthe Chenal, il cui interno era finemente sagomato per custodire un prezioso kit da toeletta. Nello stesso anno, un elegante vanity case, Moderato in pelle di serpente, fu realizzato per il compositore polacco Jan Paderewski e oggi è ancora parte degli archivi storici.
“Lavorando dietro le quinte per oltre 20 anni durante le sfilate di Louis Vuitton, oggi sono entusiasta di poter avere un ruolo così fondamentale nel lancio di La Beauté Louis Vuitton, risultato di un’artigianalità straordinaria, creatività e innovazione senza eguali. L’universo della bellezza è molto più di un semplice prodotto, e ciò che stiamo creando raggiungerà un nuovo livello nella bellezza di lusso”, afferma Pat McGrath, Direttrice Creativa Beauty.
“La Beauté Louis Vuitton è la naturale evoluzione del nostro business, guidato dall’inconfondibile attenzione alla qualità, alla formulazione e all’innovazione. Con questo nuovo universo, abbiamo l’opportunità di accompagnare ulteriormente i nostri clienti nella loro vita quotidiana, continuando a celebrare la nostra creatività e il nostro patrimonio”, afferma Pietro Beccari, Presidente e CEO di Louis Vuitton.
La Beauté Louis Vuitton rappresenta un ampliamento dell’idea di lusso, in cui il patrimonio della Maison assume una nuova forma contemporanea.