Louis Vuitton ha scelto la Francia come destinazione per la sua sfilata Cruise 2026. Dopo gli spettacoli degli ultimi anni, che hanno portato la maison in luoghi iconici come la Spagna, l’Italia, la California e il Brasile, il marchio di punta di LVMH tornerà nel suo Paese d’origine per l’evento, previsto per il 22 maggio, come riportato da WWD. Al momento, non sono stati divulgati ulteriori dettagli sulla città o sulla location che ospiteranno la sfilata.
La casa di moda francese ha una tradizione di scegliere location suggestive per presentare le sue collezioni cruise. Ad esempio, nel 2024, la sfilata delle creazioni di Nicolas Ghesquière, direttore creativo della donna Louis Vuitton dal 2013, si è svolta al Parco Güell di Barcellona, progettato da Antoni Gaudì. Nel 2022, l’evento si è tenuto in Italia, sull’Isola Bella del Lago Maggiore, mentre le edizioni precedenti hanno visto eventi in luoghi emblematici come il Salk Institute di Louis Kahn a San Diego, la Bob Hope Estate di John Lautner a Palm Springs, il MAC Niterói di Oscar Niemeyer in Brasile e il Museo Miho di Kyoto progettato da Ieoh Ming Pei.
La stagione delle sfilate Cruise del 2025 si sta delineando, con l’Italia come meta privilegiata, escluso Louis Vuitton. Max Mara ha annunciato lo scorso novembre che terrà un evento a Napoli il 16 e 17 giugno 2025. Chanel presenterà la sua collezione sul Lago di Como il 29 aprile, mentre Gucci tornerà a Firenze, la città che ha dato i natali al brand negli anni Venti, il 15 maggio. Per entrambe le griffe, però, i dettagli sulla location sono ancora segreti. Anche Pucci ha scelto l’Italia, con la presentazione della collezione primavera-estate 2025 prevista a Portofino il 4 aprile.