Il ristorante Cipriani a Rio de Janeiro, guidato dallo chef Nello Cassese e situato all’interno dell’omonimo hotel, è stato nominato Miglior Ristorante Italiano nel Mondo secondo la guida 50 Top Italy 2025, che premia l’eccellenza della cucina italiana sia in Italia che all’estero.
In seconda posizione si colloca Il Carpaccio, a Parigi, diretto dagli chef Alessandra Del Favero e Oliver Piras, ospitato nel prestigioso hotel Le Royal Monceau. A completare il podio è DaNico, a Toronto, guidato dallo chef Daniele Corona.
L’evento di premiazione, dedicato alla cucina italiana e tenutosi presso il Teatro San Babila di Milano, ha celebrato i protagonisti di un settore che punta a essere riconosciuto come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO.
La classifica prosegue con Da Vittorio Shanghai, della famiglia Cerea, al quarto posto, mentre Rezdôra a New York, guidato da Stefano Secchi, conquista la quinta posizione. Il sesto posto è stato assegnato a Fiola, a Washington DC, sotto la guida dello chef Fabio Trabocchi.
In settima posizione si trova Torno Subito a Singapore, diretto da Alessio Pirozzi, mentre l’ottavo posto è occupato da Hémicycle a Parigi, condotto da Flavio Lucarini e Aurorella Storari. Buona Terra a Singapore, dello chef Denis Lucchi, si classifica nona, e Don Alfonso a Toronto, con lo chef Davide Ciavattella, chiude la top ten.
La lista evidenzia il predominio degli Stati Uniti e della Francia, ciascuno con sette ristoranti selezionati, seguiti dalla Svizzera con cinque e dal Canada con quattro. Questi risultati confermano l’impatto globale della cucina italiana, capace di affascinare e conquistare palati in ogni angolo del mondo.
CLASSIFICA 50 TOP ITALY 2025 IL MIGLIOR RISTORANTE ITALIANO NEL MONDO
- Ristorante Hotel Cipriani – Rio de Janeiro, Brasile
- Il Carpaccio – Parigi, Francia
- DaNico – Toronto, Canada
- Da Vittorio Shanghai – Shanghai, Cina
- Rezdôra – New York, USA
- Fiola – Washington DC, USA
- Torno Subito – Singapore
- Hémicycle – Parigi, Francia
- Buona Terra – Singapore
- Don Alfonso – Toronto, Canada