Ancorotti Cosmetics, azienda specializzata nella produzione conto terzi di make-up con un portafoglio di oltre 300 clienti, ha annunciato l’acquisizione di Cosmoproject, realtà attiva nella produzione di prodotti per la cura della pelle. Questa operazione segna la nascita di un grande polo della cosmesi Made in Italy, con un fatturato combinato che supera i 220 milioni di euro e un organico previsto di oltre 800 dipendenti entro il 2025.
L’ingresso del fondo di investimento L-Gam nel capitale di Ancorotti ha dato il via a un ambizioso piano di crescita e investimenti, mirato a creare una sinergia tra le eccellenze italiane del settore beauty. Primo Tortini, fondatore di Cosmoproject, insieme alla sua famiglia, ha venduto l’intera quota della società, reinvestendo parte del capitale nel progetto comune.
“Dopo il lancio di Ancorotti Perfumes in collaborazione con EuroItalia, siamo entusiasti di aprire un nuovo capitolo di crescita. Grazie alle sinergie create, puntiamo a traguardi sempre più ambiziosi”, ha dichiarato Renato Ancorotti, presidente e co-fondatore di Ancorotti Cosmetics.
Fondata nel 1993 a Sorbolo Mezzani, vicino Parma, Cosmoproject è il maggiore produttore indipendente italiano di skincare e fondotinta. Con un fatturato di 70 milioni di euro, esporta oltre il 50% della produzione e collabora con più di 70 clienti, impiegando circa 250 dipendenti. Ancorotti Cosmetics, invece, è stata creata nel 2009 da Renato Ancorotti e dalla figlia Enrica. L’azienda opera principalmente sui mercati internazionali, generando oltre l’85% del fatturato dall’export, e conta circa 500 dipendenti e collaboratori nello stabilimento di Crema.
Il fondo L-Gam, con sede in Lussemburgo, sostiene questa operazione strategica ed è già attivo in Italia con partecipazioni in aziende come Woolrich e il Centro Medico Santagostino.