Il prossimo 7 dicembre, in occasione della festa di Sant’Ambrogio, la città di Milano assegnerà l’Ambrogino d’Oro, uno dei riconoscimenti più prestigiosi del capoluogo lombardo, a Francesco Casile. Imprenditore, formatore e co-fondatore di Camera Showroom Milano, Casile è originario di Trezzano sul Naviglio, con radici calabresi, ed è una figura di spicco nel panorama della moda italiana e della formazione professionale.
La sua carriera si è distinta nel campo della distribuzione internazionale della moda italiana, contribuendo a promuovere il prestigio del made in Italy su scala globale. Negli ultimi anni, però, il suo impegno si è esteso anche alla formazione: ha insegnato in corsi di laurea e master presso rinomati atenei milanesi e lombardi, condividendo il proprio bagaglio di conoscenze con le nuove generazioni. Grazie a questo lavoro, è diventato una guida per molti giovani che aspirano a una carriera nel settore della moda e del business.
“È un grande onore ricevere questo premio, soprattutto perché arriva dai miei allievi. Evidentemente, il mio impegno nella loro formazione è stato apprezzato”, ha dichiarato Casile, visibilmente emozionato, proseguendo: “Ricevere un riconoscimento così importante mi sprona a continuare a trasmettere la mia esperienza ai giovani, cercando di essere sempre più vicino a loro”.
Il prossimo 7 dicembre, nella giornata dedicata a Sant’Ambrogio, il Teatro Dal Verme farà da cornice alla cerimonia di consegna dell’Ambrogino d’Oro. Francesco Casile condividerà il prestigioso riconoscimento con altre personalità di spicco: l’ex calciatore del Milan Andriy Shevchenko, Roberto Cenati, ex presidente dell’Anpi di Milano, e Sandra Gilardelli, ex partigiana. Saranno premiati anche Anna Lorenza Gorla, vedova di Giorgio Ambrosoli, la magistrata Giovanna Di Rosa, Stefano Sala, amministratore delegato di Pubblitalia ’80, ed Emilia Lodigiani, fondatrice della casa editrice Iperborea.
Con il conferimento dell’Ambrogino d’Oro, Francesco Casile si unisce al gruppo di figure illustri che, con dedizione e passione, hanno dato un contributo significativo a fare di Milano una città simbolo di talento, cultura e innovazione.