Castello SGR ha completato il rifinanziamento del fondo immobiliare alternativo Star Il, ottenendo un finanziamento di 157,5 milioni di euro da Aareal Bank AG.
Il fondo, che aveva già beneficiato di un’erogazione superiore a 143 milioni di euro, include tra i suoi asset principali l’hotel InterContinental Rome Ambasciatori Palace, un edificio in stile neorinascimentale situato su Via Veneto. L’hotel è stato riaperto nel maggio 2023 dopo una ristrutturazione che ne ha elevato il posizionamento al segmento luxury, ampliando il numero di camere e suite. Al fondo appartiene anche l’Anglo American Hotel Florence, parte della Curio Collection by Hilton, inaugurato a Firenze nell’aprile 2024 dopo un’importante riqualificazione che ha valorizzato il design con uno stile moderno e raffinato.
Il finanziamento di Aareal Bank è stato utilizzato sia per rimborsare l’istituto bancario che aveva supportato l’acquisizione e il restyling degli alberghi, sia per restituire una parte del capitale all’investitore. Nei primi nove mesi del 2024, il settore Hospitality in Italia ha visto un incremento delle transazioni del 45% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, confermando il crescente interesse degli investitori per le principali mete turistiche italiane, con un’attenzione particolare alla trasformazione di immobili in strutture alberghiere.
“Questa operazione segna il completamento con successo della fase di riposizionamento dei progetti – commenta Michelangelo Ripamonti, responsabile investments hospitality di Castello sgr –. E’ una operazione che consolida ulteriormente il nostro posizionamento nel settore hospitality, rafforzando la nostra presenza e capacità di investimento in un mercato in continua crescita”.