Un nuovo hotel Hilton a Torino sta per accogliere la sempre più numerosa clientela internazionale che arriva in Piemonte. Con 175 camere distribuite su 5 piani, tra cui standard room, superior room, junior suite, suite e una sontuosa suite presidenziale, Hilton Turin, progettato dallo studio di Interior Design Chiara Caberlon.
Chiusa nel 2022 e acquisita a inizio anno dal fondo immobiliare Geras 2 gestito dall’asset management company Ream sgr, la struttura, dopo un restyling completo per un investimento complessivo di 50 milioni di euro, riapre la prossima primavera come Hilton Turin City Center. Sarà operato dal gruppo Della Frera, che ha siglato un contratto di franchising con la compagnia Usa.
“Si tratta della nostra seconda struttura nella vivace città piemontese – ha dichiarato Alan Mantin, vice president, development Southern Europe, Hilton – e rafforza ulteriormente il portfolio di oltre 50 hotel attualmente operativi o in pipeline in tutta Italia, Paese che ha accolto quasi 60 milioni di visitatori nel 2023. Torino è saldamente in classifica tra le prime 10 città italiane per arrivi turistici”.
L’offerta è completata anche da un bar, un ristorante e dall’Executive lounge che caratterizza l’offerta del brand Hilton. Il piano terra del corpo che fronteggia via dell’Arcivescovado è dedicato poi alla proposta congressuale, con tre ampie sale meeting e due boardroom riservate a meeting privati. Il tutto per una superficie di 350 mq. Al piano inferiore, infine, si trova la spa provvista di sauna, bagno turco, docce emozionali e sala trattamenti, accompagnata da una piscina coperta e un moderno fitness center.
Maria Cristina Zoppo, Presidente di Ream Sgr ha sottolineato che l’Hilton Turin City Center è di particolare valenza per la città di Torino “in quanto contribuisce al miglioramento del livello della qualità ricettiva della città e testimonia l’attrattività e lo spazio di crescita del mercato dell’hospitality di Torino. Il comparto alberghiero è un mercato in cui Ream Sgr ha interesse a essere maggiormente presente.”
Facilmente accessibile dall’aeroporto internazionale di Caselle, l’albergo è ospitato in un edificio storico di architettura razionalista, originariamente sede della Compagnia anonima d’assicurazione di Torino, progettata dall’architetto Emilio Decker nel 1953.
Le fa eco Guido Della Frera, fondatore e presidente di Gruppo Della Frera Hotel Srl e Gruppo Della Frera Spa: “Abbiamo scelto Torino perché è una città che riteniamo in forte sviluppo, caratterizzata da una vivace crescita economica e culturale, e con un ruolo sempre più centrale nel panorama turistico e imprenditoriale italiano. Questa struttura, la settima in collaborazione con Hilton, rappresenta un altro importante passo nella crescita e nell’espansione del gruppo, consolidando il nostro impegno nell’eccellenza dell’ospitalità.”