A oltre due anni dalla scomparsa del fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, il suo imponente yacht di 62 metri, il Moneikos, rimane ancora in vendita. Costruito dai prestigiosi cantieri Codecasa, questo gioiello del mare naviga sotto bandiera monegasca e, nonostante le numerose richieste, non ha ancora trovato un nuovo armatore.
Nel frattempo, gli eredi del colosso dell’occhialeria hanno deciso di rinnovare le loro flotte private. Leonardo Maria Del Vecchio, uno dei figli del fondatore, ha acquistato un performante Mangusta 165 Rev, un’imbarcazione sportiva di 50 metri che ha solcato i mari italiani durante l’estate 2023. Sua madre, Nicoletta Zampillo, ha invece optato per l’eleganza di un Sanlorenzo, anch’esso di 50 metri, la cui consegna è prevista per il 2025.
Il Moneikos, un’imbarcazione dal design raffinato firmato da Anna Della Role e dallo studio Dedalo, è attualmente ormeggiato nel Principato di Monaco. Nonostante le due riduzioni di prezzo proposte dal broker Royal Yacht International, il lussuoso yacht fatica a trovare un acquirente.
La famiglia Del Vecchio, pur mantenendo un forte legame con il mondo della nautica, sembra aver preferito investire in modelli più recenti e personalizzati, affidandosi all’eccellenza del made in Italy.”
(fonte; Milano Finanza)