Brand Finance pubblica oggi il report Global City Index 2024 con le principali 100 città del mondo ordinate dalla più alla meno attrattiva. Brand Finance ha analizzato il livello di attrazione per i potenziali residenti, lavoratori, studenti, pensionati, turisti e investitori. I risultati della classifica sono basati su un sondaggio condotto a settembre 2024 sulla percezione di un campione di oltre 15.000 persone rappresentativo della popolazione dei principali 20 paesi del mondo: sostanzialmente i paesi del G20 senza Argentina e Russia, ma con Nigeria ed Emirati Arabi.
Roma
Il punto di Forza di Roma è l’estrema familiarità percepita presso la popolazione dei 20 principali paesi del mondo: solo Parigi, New York, Londra e Los Angeles sono più familiari di Roma. La Capitale ha anche una elevatissima reputazione, infatti, raccoglie sostanzialmente lo stesso punteggio delle città che guidano il ranking reputazionale: Dubai, Sydney, Londra, Amsterdam e Barcellona.
Da ciò che emerge dalle analisi di Brand Finance familiarità e reputazione sono i due fattori che portano la gente a considerare una città piuttosto che un’altra per ritirarsi in pensione, per lavorare, per studiare o anche per turismo o per investire, ad esempio in immobili.
Roma è la città più considerata al mondo per il turismo grazie al patrimonio storico e all’architettura, entrambi percepiti come i migliori del mondo; la maggior parte popolazione dei 20 maggiori paesi del mondo vorrebbe visitare Roma, ma giapponesi, cinesi e nigeriani sono molto meno attratti degli altri.
Se Roma ben è posizionata per attrarre il turismo, non si può dire altrettanto per il lavoro, la residenza, lo studio, l’investimento e il ritiro; infatti, Roma è poco apprezzata per tutti gli altri pilastri della ricerca a partire da Affari & Investimenti e da Governance. La Capitale risulta performare particolarmente male in termini di Affari & Investimenti presso i paesi dell’estremo oriente: Cina, Giappone, India e Corea del Sud; al contrario è percepita abbastanza bene in Sud Africa, Nigeria e Arabia Saudita.
Massimo Pizzo senior consultant di Brand Finance afferma: “Le caratteristiche di Roma la posizionano nel gruppo delle città con il miglior Patrimonio Storico Culturale del mondo, ma non tra le Metropoli Globali, come Parigi, New York, Londra, Tokyo e Berlino da cui risulta essere molto diversa. Se e quando Roma aspirerà a cambiare posizionamento per diventare una Metropoli Globale, dovrà rafforzare e stabilizzare la propria economia e, ad esempio, migliorare i poli universitari.”
Milano
Milano ha un buon livello di familiarità, sostanzialmente pari a quello di Boston e Shanghai. Anche Milano, oltre a Roma, ha una elevatissima reputazione, infatti è nona al mondo in questo pilastro con lo stesso punteggio di Vienna, New York, Singapore e Madrid.
Milano è una delle città più considerate al mondo; infatti, pur essendo posizionata solamente al 14° posto tra le città più considerate, Milano ha un punteggio molto vicino a Zurigo, Melbourne e Miami che guidano le città più considerate nel loro complesso. Milano è soprattutto ben percepita per il patrimonio storico culturale: sia come luogo dove divertirsi, sia per i musei e l’architettura.
Milano non risulta essere particolarmente attraente per altri scopi diversi dal turismo: per lavorare e per investire ci sono altre 24 città nel mondo che performano meglio; per studiare ce ne sono altre 30 più attraenti di Milano; per ritirarsi o semplicemente andarci a vivere ce ne sono altre 13 meglio posizionate del capoluogo lombardo. Dall’analisi di Brand Finance risulta che i margini di miglioramento in termini di percezione di luogo adatto ad Affari & Investimenti e in Scienza & Educazione hanno un peso rilevante nell’attrarre popolazione con scopi diversi dal turismo. In ogni caso, Milano risulta particolarmente considerata presso gli australiani, i canadesi e i sud africani; diversamente non risulta particolarmente considerata presso i giapponesi e gli indiani.
Massimo Pizzo continua:” Per rafforzare ulteriormente il brand Milano, la città dovrebbe innanzi tutto farsi conoscere meglio; quindi, ad esempio le Olimpiadi potrebbero contribuire ad aumentare la familiarità del capoluogo lombardo. In secondo luogo, Milano dovrebbe cercare di posizionarsi in maniera era più decisa: oggi performa abbastanza bene in tutti i fattori chiave, ma non emerge in nessuno in particolare. Se l’aspirazione di Milano è diventare una Metropoli Globale - come Parigi, Londra o New York – deve rafforzare ulteriormente la percezione della propria stabilità economica e delle università, entrambi fattori in cui performa meglio di Roma, ma in cui non risulta abbastanza forte per eccellere.”
Come lo scorso anno, la classifica è dominata da Londra, New York e Parigi. Londra continua ad essere la città con il brand più forte al mondo grazie alla sua forte presenza internazionale, alla sua ricca identità culturale e alle rinomate università. Tuttavia, sfide come i costi elevati e le complessità dei visti post-Brexit, incidono sulla sua immagine.
Conclude Massimo Pizzo: “Mentre Londra è percepita molto bene in termini di rilevanza globale e forza economica, non risulta essere percepita particolarmente bene in termini di vivibilità; Londra per continuare ad essere la città più attraente del mondo dovrà migliorare questa percezione.”