Un sottile legame ha sempre unito il brand napoletano alla cultura inglese, in quanto Ciro Paone, il fondatore, ha sempre mostrato grande apprezzamento nei riguardi del british tailoring come esempio di una eleganza sobria, rilassata e di lusso.
La partnership di 2 anni, iniziata con la stagione 2023-24, coinvolge KNT (Kiton New Textures), la linea di urbanwear creata in Italia nel 2018 dai gemelli Mariano e Walter De Matteis, la terza generazione della famiglia Kiton, che si concentra su una costante ricerca sui tessuti, un approccio innovativo e un’estetica moderna e sofisticata, sostenuta dalla tradizione sartoriale e dalla storia di Kiton.
La decisione di collaborare con KNT risiede nella natura stessa del marchio. La passione di Mariano e Walter De Matteis per il calcio ha sicuramente giocato un ruolo importante nell’avvicinare i due mondi, mentre Londra e la sua vivace scena creativa sono sempre stati una loro fonte di ispirazione.
La vocazione dinamica del marchio ha fatto il resto, abbinandosi perfettamente allo spirito competitivo della Premier League: tessuti ultraleggeri e duttili che esaltano le silhouette e abbracciano il movimento, per una collezione che combina il comfort con una disinvolta urban attitude.
Per la stagione 2024-25 della Premier League, KNT ha creato due outfit dal forte contenuto sartoriale, pensati per la Prima Squadra e lo staff tecnico, da indossare in occasione di alcune partite. I tessuti esclusivi e iconici di Kiton si fondono con materiali ispirati al mondo dello sport, tutti declinati nelle tonalità del blu con accenti di bianco, in omaggio ai colori del Tottenham Hotspur e alle sfumature del mare di Napoli.
Il primo outfit è un falso doppio petto dai dettagli rilassati, realizzato in pregiata lana elasticizzata e avvolgente. Il taglio impeccabile, erede della tradizione sartoriale della famiglia, alleggerisce le forme per un look destrutturato e disinvolto. Abbinato a una t-shirt bianca in jersey di cotone esclusivo, l’insieme mescola l’eleganza classica con la libertà espressiva contemporanea.
Il secondo look incarna l’essenza di KNT, una fusione tra gusto sartoriale, travelwear e urbanwear. Il bomber nero, in un esclusivo cotone di alta qualità, è accompagnato da un layering street style composto da una felpa bianca e una t-shirt nera. Il pantalone, realizzato in lana leggerissima, presenta un taglio sartoriale affusolato con pieghe e tasche cucite, combinando comfort e raffinatezza. Il look è completato dalle iconiche sneakers, un autentico tributo alla street culture.
“La famiglia del Tottenham Hotspur F.C. è molto simile alla nostra, per questo siamo stati subito allineati in termini di valori. In più KNT rispecchia il mondo agonistico, dinamico e di eccellenza della Premier League che è uno dei campionati più seguiti a livello mondiale. Per un’azienda come Kiton, far parte dell’environment internazionale londinese attraverso la partnership con squadra storica come gli Spurs è il miglior modo per esordire nel settore sportivo.” Antonio De Matteis, CEO di Kiton.
“Con Kiton siamo orgogliosi di avere un partner di abbigliamento formale che fornisce ai nostri giocatori e al nostro staff tecnico un design e un tailoring eccezionali, che emanano professionalità e massimizzano il comfort nella fase del pre-partita, un momento cruciale della preparazione per i 90 minuti successivi.” Ryan Noris, Direttore Commerciale del Tottenham Hotspur F.C.