Dior continua il suo impegno nel preservare il patrimonio culturale di Venezia. In collaborazione con la Venetian Heritage Foundation e la Marina Militare Italiana, la maison del gruppo LVMH ha sostenuto il restauro della storica Porta Magna all’Arsenale, un simbolo della Laguna.
Costruita nel XV secolo, la Porta Magna rappresenta uno dei primi esempi del Rinascimento veneziano e riflette l’innovazione architettonica della Serenissima. Sulla sommità si trova il Leone di San Marco, emblema della Repubblica di Venezia, mentre l’ingresso è arricchito da otto statue di divinità romane, incorniciate da elaborate decorazioni in ferro e bronzo.
Il contributo per il restauro di Porta Magna si aggiunge ad altre iniziative della maison a supporto del patrimonio veneziano. Tra queste, la partnership dello scorso aprile per il ballo di beneficenza Naumachia, che ha raccolto fondi per il restauro della porta, oltre al gala charity del 2022 dedicato a finanziare la conservazione del museo Ca’ d’Oro.
Già nel 2019, Dior e Venetian Heritage avevano collaborato per il Ballo del Tiepolo a Palazzo Labia, destinando i proventi al restauro della scalinata monumentale di Mauro Codussi alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista e dell’affresco “Castigo dei serpenti” di Giambattista Tiepolo presso la Galleria dell’Accademia.