Temera, la società del gruppo Beontag che fornisce soluzioni tecnologiche per i settori della moda, del lusso e del retail, ha stretto una partnership strategica con Lindbergh esperta nel riciclo di prodotti e nella gestione degli scarti.
“Temera nasce con questo obiettivo – dice Francesco Pieri, General Manager di Temera – Aiutiamo le imprese della moda e del lusso con tecnologie che abilitano tracciabilità e trasparenza nei processi, prima fra tutte, il Digital Product Passport, che permette la registrazione, il trattamento e la condivisione delle informazioni relative ai prodotti tra le aziende, le catene di fornitura e i consumatori. E’ uno strumento in grado di aiutare il produttore a ottenere il pieno controllo della propria filiera produttiva, migliorando la performance in termini di economia circolare, fornendo una certificazione attendibile per le istituzioni e i consumatori finali”.
Le due aziende metteranno a fattor comune le proprie competenze e l’esperienza maturata nei rispettivi settori nel corso degli anni, con l’intento di migliorare la trasparenza nei processi di riciclo dei prodotti di lusso e inaugurare nuove opportunità per future collaborazioni con marchi del settore.
Un aspetto chiave della collaborazione con il gruppo Lindbergh riguarderà il progetto Regenesis, iniziativa guidata da Lisa Tavazzani che punta a sviluppare catene di fornitura innovative e tracciabili per i materiali riciclati utilizzati nei beni di lusso. Il progetto mira in particolare a offrire ai brand materiali sostenibili, realizzati a partire dai rifiuti di produzione, che saranno completamente tracciabili durante l’intero processo di riciclo e recupero.