Si svolgerà dal 5 al 13 ottobre la settima edizione della Milano Wine Week con un palinsesto di eventi per professionisti e semplici appassionati, anche giovani.
E’ soprattutto guardando ai giovani che la Enoteca Milano Wine Week si troverà ai Dazi dell’Arco della Pace, in una delle principali zone della Movida con un’area di degustazione interattiva e tecnologica e un calendario di iniziative pensate per avvicinare anche i consumatori meno esperti al mondo del vino. Qui si svolgerà il 5 ottobre anche la One Wine Night, party realizzato in collaborazione con Carrefour, main sponsor dell’evento, che combinerà enologia e musica elettronica.
Il programma degli eventi è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Cordusio, a cui hanno partecipato il presidente di MWW e founder di MWW Group, Federico Gordini, Alessandra Grendele (Carrefour Italia), Maurizio Zanella (Consorzio Franciacorta), Alessandro Rossi (Partesa), Paolo Porfidio (“Guida Wine List Italia”), Omar Bertoni (LifeGate Way), Francesca Seralvo (Consorzio Vini Oltrepò Pavese) e Alessandro Misani (Melia Hotels International).
“Se il futuro del vino dipende dalla capacita del settore di adattarsi e coinvolgere una nuova generazione di appassionati, e ora che l’industria del vino adotti strategie mirate per stimolare l’interesse delle nuove generazioni” ha affermato Gordini, spiegando che “le sfide che il settore deve affrontare sono molteplici e spaziano dalle risposte ai cambiamenti climatici, alla necessita di avvicinare le nuove generazioni di consumatori, i quali mostrano una crescente distanza dalle tradizionali modalità di comunicazione del mondo vinicolo, fino all’esigenza non più differibile di investire nella formazione del personale del mondo della ristorazione e dell’ospitalità. Il nostro lavoro, assieme a quello dei nostri partner, si e focalizzato su questi temi – ha concluso Gordini – trasformandoli nelle fondamenta su cui abbiamo costruito le principali novità della manifestazione”.
La Milano Wine Week 2024 si propone quindi come una risposta a queste sfide. Gli organizzatori hanno lavorato a stretto contatto con partner e stakeholder per implementare strategie che possano stimolare l’interesse dei giovani. Il formato di quest’anno è ricco di novità, e prevede eventi interattivi, degustazioni e momenti di incontro pensati per coinvolgere anche i consumatori più giovani e meno esperti.