È la terza stagione che Marco De Vincenzo, Direttore Creativo di Etro e grande appassionato di musica, sceglie un giovane talento della musica italiana per creare un connubio con la collezione che andrà a sfilare. I primi sono stati i Santamarea, gruppo conterraneo di De Vincenzo che ha espanso la traccia Acqua Bagnami per accostarla agli abiti indossati dalle modelle e poi è stato il turno di Miglio, la cui Techno Pastorale ha accompagnato l’autunno-inverno 2024.
«Ho iniziato ad ascoltare Daniela diverso tempo fa, addirittura era già presente nella playlist che ascoltavo mentre preparavamo la sfilata della scorsa stagione. Era un suono che c’entrava pienamente con quello che stavamo facendo ed era quindi già presente nella mia vita», ci dice De Vincenzo. «Ho pensato subito che sarebbe stata perfetta per me, ma anche che non avrebbe mai accettato! Il mondo della moda spesso spaventa gli artisti, perché per tanto tempo si è parlato solo di business, di numeri e poco di creatività. Può sembrare un mondo freddo, che si basa solo su certe logiche, quindi ho detto proviamo, ma avevo poche speranze».
Lo show si apre con un top nero su una gonna dai motivi bianchi in campo turchese. Alcune reti marine completano outfit costruiti ma fluidi. Sono le torsioni a definire i movimenti e nuovi modi di lavorare con le stampe, nascondendole per liberarle come subitanee fioriture, lampi, illuminazioni. Svasature, zampe d’elefante, maglie multicolor, jacquard sontuosamente psichedelici sono parte del detour, livelli di una composizione nella quale caso e raziocinio coabitano e il processo è il prodotto.
Così il viaggio diventa più importante della meta e gli abiti per intraprenderlo includono colori vibranti e stampe che incontrano il gusto moderno. Dulcis in fundo: gli accessori. Sfilano in passerella una vasta selezioni di collane, bracciali e orecchini che celebrano l’artigianato del sud Italia, insieme a sandali infradito con il tacco che lanciano la tendenza per la prossima stagione e borse in Arnica, la tela iconica paisley su fondo marrone che quest’anno compie 40 anni.