Chanel fa shopping nell’universo dell’orologeria svizzera di fascia alta. Attraverso la sua controllata elvetica Chanel sarl, la maison della doppia C ha rilevato una quota del 25% del produttore di orologi svizzeri MB&F, fondato nel 2005 da Maximilian Büsser. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti, ma in una nota ufficiale il presidente della divisione orologi e alta gioielleria della griffe francese, Frédéric Grangié, ha descritto questa mossa come parte di una «strategia a lungo termine per continuare a preservare, sviluppare e investire nel know how e nelle competenze specialistiche» e riaffermare così il posizionamento di Chanel nell’alta orologeria.
“Siamo lieti di firmare una partnership strategica con MB&F che condivide gli stessi valori di indipendenza, creatività ed eccellenza – ha commentato Frédéric Grangié, presidente di Chanel Watches & Fine Jewellery – L’annuncio fa parte della nostra strategia a lungo termine per continuare a preservare, sviluppare e investire in know-how e competenze specialistiche, riaffermando la nostra posizione nell’orologeria di alta gamma”.
Secondo quanto recentemente riportato da Bloomberg, nel 2023 MB&F ha prodotto 419 orologi da polso e registrato un fatturato di 45,4 milioni di franchi svizzeri.
“Era nostra responsabilità , nel contesto molto favorevole di oggi e con il nostro team dirigenziale al culmine, compiere questo importante passo per garantire il nostro futuro a lungo termine, un’evoluzione naturale per un’azienda che celebra il suo 20° anniversario l’anno prossimo – ha dichiarato Maximilian Büsser, fondatore di MB&F – Oltre a consentirci di perseguire il nostro percorso indipendente, libero da qualsiasi pressione sulla crescita, l’investimento di Chanel rafforzerà le nostre operazioni fornendo accesso, quando necessario, al loro più ampio ecosistema e alla rete di fornitori specializzati”.
Questo annuncio segue investimenti simili da parte di Chanel nei marchi di orologeria di alta gamma Romain Gauthier (2011) e F.P. Journe (2018), creando un ecosistema esperto di orologiai e fornitori di componenti, che sono gestiti in modo indipendente.