A Roma, presso la Casina Valadier situata nel cuore di Villa Borghese, è in programma la prima edizione della Made in Italy Week. Dall’11 al 17 aprile, sono previsti una serie di attività come round table, live experience, eventi di networking e spazi dedicati all’ambito educativo all’interno del settore del Made in Italy. In particolare, il 15 aprile è stata indetta la prima giornata nazionale del Made in Italy, in concomitanza con il giorno di nascita di Leonardo Da Vinci, simbolo della creatività italiana e dell’intelletto nel mondo. Per l’occasione, Casina Valadier diventerà la “Casa dell’Artigianato” ospitando un evento che si propone di diventare un appuntamento ricorrente.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulla condizione del settore della manifattura in Italia, in calo negli ultimi anni. Secondo le previsioni di Altagamma e Confartigianato, “entro il 2027 mancheranno oltre 346mila lavoratori specializzati nella moda, nel design, nell’alimentare e nell’ospitalità”. “I processi produttivi artigianali in Italia – ha detto Scarparo – rappresentano un patrimonio da salvaguardare e tramandare. Questo progetto si pone l’obiettivo di aumentare la visibilità e l’apprezzamento per il Made in Italy, valorizzando il ruolo degli artigiani al fine di invogliare i giovani a intraprendere questo percorso”.
Infine, la Dolce Ita promuove la creazione di un Media Hub patrocinato dal circuito radiofonico RDS con la sua rubrica Made in Italy, inglobando il coinvolgimento delle testate affini.