Porsche ha debuttato con la sua nuova concept car Vision 357 Speedster, che amplia il suo catalogo di prestazioni.
Celebrando anche il 30° anniversario del Goodwood Festival of Speed, il nuovo veicolo è il modello gemello della Vision 357 di Porsche. A guidare la carica per la Vision 357 completamente elettrica è la sua base sulla 718 GT4 e-Performance di Porsche. Inoltre, i motori elettrici e la tecnologia della batteria dell’auto derivano dalla Mission R, mentre il telaio deriva dalla 718 GT4 Clubsport. L’esterno dell’auto arriva in una verniciatura bicolore composta da grigio marmo e grigio grivelo metallizzato accanto a un logo dell’anniversario commemorativo degli anni. Dopo il Goodwood Festival of Speed, l’auto sarà esposta alla Rennsport Reunion negli Stati Uniti.
“La Porsche Vision 357 è un cenno alla prima linea di modelli Porsche, l’auto sportiva da sogno di Ferry Porsche. E poiché la 356 si è cementata nella memoria collettiva del marchio sia come cabriolet che come coupé, la stessa logica si applica alla concept car: ce ne possono essere solo due”, ha dichiarato Michael Mauer, Vice President of Style di Porsche. “La Porsche Vision 357 Speedster incarna l’essenza del marchio. Piacere di guida e dinamica di guida combinati con una forma estremamente pura. Come con la Mission X che abbiamo presentato solo poche settimane fa, questo modello dimostra che anche con geni di design freschi, il DNA Porsche traspare”.
L’abitacolo è ridotto all’essenziale e realizzato in funzione del guidatore. La posizione di seduta ribassata è espressione di massima sportività. Il guscio del sedile in CFRP è integrato nel telaio monoscocca. Il guidatore siede su cuscini rivestiti in Racetex ed è tenuto saldamente in posizione da un sistema di ritenuta a sei punti con cinghie in tinta Blu Miami. Il quadro strumenti si trova sopra il piantone dello sterzo e si presenta come una superficie trasparente. Il volante sportivo è estremamente leggero e gli ammortizzatori sembrano quasi essere sospesi. I singoli comandi, invece, riprendono il colore di contrasto Blu Miami utilizzato per gli esterni.
L’intera plancia ha una finitura a trama di carbonio. In alternativa al tradizionale vano portaoggetti, nella parte superiore destra sono presenti fascette in tinta Blu Miami che possono essere utilizzate per fissare gli eventuali oggetti. Semplici fascette in tessuto sostituiscono le tradizionali maniglie delle porte, un dettaglio ripreso dall’ambiente delle corse che consente di risparmiare peso.