Fonte inesauribile di ispirazione attraverso il tempo, lo spazio e le diverse culture, il serpente è sempre stato legato con il mondo dell’arte, diventando talvolta esso stesso una manifestazione della sconfinata immaginazione umana.
Ora, nell’anno del 75° anniversario di Serpenti, l’icona della metamorfosi di Bulgari offre ancora una volta un magnifico territorio per una sperimentazione creativa illimitata come la tela bianca per avventurarsi in nuove esplorazioni.
Una capsule collection di sei borse, Serpenti in Art nasce dalla collaborazione con tre artisti contemporanei, che hanno prestato la loro visione creativa e maestria unica per arricchire l’universo in continua evoluzione, sempre affascinante, del serpente Bulgari. Un’evoluzione infinita che ora raggiunge per la prima volta la dimensione virtuale degli NFT, aprendosi a un’esperienza digitale unica, accessibile solo attraverso la borsa.
Famoso per i suoi simbolici uccelli dodo, che rappresentano la ricerca della libertà e della felicità , il pittore coreano Sunwoo Kim ha portato il suo universo artistico al centro della borsa Serpenti Forever Top Handle.
Emblema di eleganza senza tempo e vestibilità versatile, la borsa si presenta con due diverse animazioni. La versione Day presenta una foresta immaginaria con foglie verdi impressa sul corpo in pelle di vitello, esaltando l’effetto tridimensionale e la trama dinamica dell’immagine. Una chicca giocosa si nasconde sotto la flap cover, dove un buffo uccello dodo spunta fuori dal fogliame fantasioso, mentre la chiusura a testa di serpente abbinata vanta una ricca tavolozza di smalti verdi completata da occhi di onice nero.
La versione Night è un’immersione in un paesaggio notturno, costellato dalle iconiche stelle a otto punte di Bulgari. Come inseguendo i propri sogni, il simbolico uccello dodo vola nel cielo azzurro illuminato da dettagli glitter oro oltre che da applicazioni ricamate. Aggiungendo un bagliore dorato alla borsa, un’affascinante chiusura a forma di serpente presenta il cosiddetto effetto “taglio a diamante” – costituito da una trama metallica granulosa che luccica come un pavé innevato – così come ipnotici occhi di lapislazzuli.
L’artista cinese poliedrica Zhou Li – che spazia dalla pittura alla scultura attraverso installazioni e arte pubblica – reinterpreta la borsa Serpenti Forever Top Handle attraverso il linguaggio distintivo dei suoi lirici dipinti astratti.
Chiamata Ocean, come l’immagine che evoca, la prima creazione attinge dalla serie di dipinti dell’artista Landscape of Nowhere: Water and Dreams, che si concentra sul tema della libertà e della speranza per l’umanità . L’iconica combinazione di toni blu e rosa, così come gli squisiti tocchi di pennello di Zhou Li, prendono nuova vita sul corpo in pelle di vitello della borsa, disegnando un universo onirico.
Ispirata a un’altra famosa serie di dipinti dell’artista chiamata Spring, la seconda interpretazione, Forest, celebra il potere della natura e il suo ciclo infinito della vita. Un simbolismo evocativo e richiami alla pittura paesaggistica cinese si fondono con l’atmosfera romantica della foresta mentre una ricchezza di dettagli anima la borsa in pelle di vitello con ricami dorati e applicazioni preziose che aggiungono ricchezza di texture al pezzo.
Entrambe le borse sono impreziosite dall’iconica chiusura a forma di testa di serpente con scaglie di smalto, le creazioni presentano anche un manico superiore geometrico in ottone con finiture a specchio dorato e intarsi di pietre preziose abbinate – malachite per una borsa e quarzo rosa per l’altra – risultato dell’incontro tra l’arte di Zhou Li e quella di Bulgari. Il design interamente reinventato nasce dall’installazione degli artisti Metamorphosis – The Ring of Life e celebra il serpente come simbolo dell’unione tra cultura cinese ed europea, ragione e vitalità , metallo e gemme, Art Nouveau e Minimalismo
L’ artista statunitense trentatreenne Sophie Kitching ha applicato il suo approccio concettuale a due animazioni della borsa Serpenti Forever top handle. Concentrandosi sulla dualità del serpente e sul suo infinito potere di trasformazione, l’artista gioca con forze opposte come il giorno e la notte, l’interno e l’esterno.
Come un’opera d’arte della sua serie di dipinti, Invisible Green vanta la stessa miriade di colori, petali e foglie su uno sfondo in pelle di vitello bianca. Ricordando le seducenti scaglie del serpente, i tratti vivaci ed evocativi culminano nell’iconica chiusura a testa di serpente impreziosita da inserti in smalto multicolore.
Motivi ispirati alla natura animano anche la seconda creazione dell’artista. Qui, l’affascinante contrasto tra i colori intensi e lo sfondo in pelle di vitello nera ispirato al dipinto Notturno dell’artista allude alle forme misteriose e alla metamorfosi del serpente.
Realizzata con la stessa attenzione alla cura dei dettagli e il profondo savoir faire della pelletteria di Bulgari, l’esperienza NFT collegata a ciascuna borsa eleva ulteriormente il potenziale creativo di Serpenti, esplorando attraverso l’alta tecnologia i diversi temi sviluppati dagli artisti. I sei video tridimensionali – uno per ogni modello – danno a ciascun proprietario l’accesso esclusivo a un universo digitale dedicato alla propria borsa in un viaggio senza soluzione di continuità dalla materialità all’immaterialità .
 L’ esclusive creazioni dedicate agli amanti dell’arte e agli appassionati di Serpenti saranno svelate all’evento Serpenti in Art di Bulgari in occasione della Paris Haute Couture. Una collezione nata per celebrare il 75° anniversario dell’icona, ogni borsa è realizzata in una serie limitata di 75 pezzi.