Consentendo di seguire lo scorrere del tempo in un altro fuso orario, il GMT‑Master II valorizza i legami che ci uniscono agli altri luoghi del mondo. Da oggi questo modello è disponibile in due nuove versioni, oro giallo 18 ct e Rolesor giallo, ed esibisce un disco Cerachrom in ceramica grigia e nera, un abbinamento cromatico inedito.
Grazie alla scelta dei materiali, alla precisione delle finiture e all’eccellenza del know-how, è stato possibile sublimare la materia per dare spazio alla luce. L’armonioso contrasto tra la lucentezza dorata del bracciale Jubilee e la lunetta bicolore dai toni scuri e sobri evoca sia la corsa del sole che l’alternanza del giorno e della notte.
Con la sua iconica lunetta girevole bidirezionale dotata di un disco Cerachrom monoblocco graduato 24 ore bicolore, l’Oyster Perpetual GMT‑Master II si riconosce al primo sguardo. Realizzato in una ceramica dai livelli di durezza estremamente elevati attraverso un innovativo processo sviluppato da Rolex, il disco della lunetta Cerachrom è particolarmente resistente alle scalfitture ed esibisce colori insensibili ai raggi ultravioletti.
La nuova declinazione bicolore del GMT‑Master II è una combinazione di grigio e nero: metà grigia per le 12 ore del giorno e metà nera per le 12 ore della notte. I numeri e le iscrizioni scavati sono colorati mediante deposito di oro giallo secondo un procedimento PVD (Physical Vapour Deposition).
Grazie alla visualizzazione tradizionale e alla lancetta 24 ore a forma di freccia, il GMT‑Master II consente di leggere simultaneamente l’ora di due fusi orari.
Sulle nuove declinazioni questa lancetta è realizzata in oro giallo 18 ct – come gli indici delle ore e le altre tre lancette –, il che crea un elegante contrasto con il quadrante laccato nero.
Il Rolesor, un’autentica firma del Marchio, nasce dall’incontro di due metalli, l’oro 18 ct e l’acciaio Oystersteel: il primo, nobile e prezioso, affascina con il suo splendore e la sua inalterabilità, mentre il secondo, noto per la sua resistenza alla corrosione, assicura robustezza e affidabilità. Nella nuova declinazione del GMT‑Master II in versione Rolesor giallo, la lunetta, la corona di carica e gli elementi centrali del bracciale sono in oro giallo 18 ct, mentre la carrure, il fondello e gli elementi laterali del bracciale sono in acciaio Oystersteel.
Le nuove declinazioni del GMT‑Master II sono abbinate esclusivamente a un bracciale Jubilee. Flessuoso e confortevole, questo bracciale a cinque file è dotato di un fermaglio di sicurezza Oysterlock con chiusura pieghevole che previene qualsiasi apertura involontaria. Dispone inoltre della maglia di prolunga rapida Easylink, sviluppata dal Marchio, che permette di regolarne facilmente la lunghezza di circa 5 mm. Nella versione interamente realizzata in oro giallo 18 ct, il bracciale integra inoltre, all’interno delle sue maglie, inserti in ceramica progettati da Rolex e brevettati che ne migliorano la fluidità al polso e la durata nel tempo.
Dunque,per essere chiari, le versioni 2023 della linea GMT-Master II non rappresenta una revisione della collezione. Le dimensioni dalla cassa da 40 mm al movimento Rolex di manifattura 3285 rimangono le stesse, così come i dettagli leggibili del quadrante, del carattere tipografico e del bracciale.
Caratteristiche
Modello : GMT Master II
Dimensioni : diametro 40 mm
Resistenza all’acqua : 100 metri
Materiale della cassa : Oystersteel e oro giallo (ref: M126713GRNR-0001), oro giallo (ref: M126718GRNR-0001)
Cristallo/lente : zaffiro
Movimento : 3285, Manifattura Rolex (GMT, ora e data)
Riserva di carica : 70 ore
Cinturino/Bracciale : Giubileo, maglie a cinque pezzi. Chiusura pieghevole di sicurezza Oysterlock con maglia di prolunga comfort Easylink da 5 mm.
Prezzo e disponibilità : $ 16.450 (bicolore) e $ 38.900 USD (oro pieno)