Italianità e identità british si uniscono in una silhouette androgina ed elegantissima della nuova collezione firmata Tod’s, che il suo direttore creativo, Walter Chiapponi, ha plasmato pensando a una sua ossessione estetica e privata: il risultato sono capi senza tempo e caratterizzati da un controllo assoluto, che concerne i colori, le forme e ogni dettaglio minuzioso.
“Sono partito dalle mie ossessioni”, ha dichiarato Chiapponi, usando come esempio una fotografia di una Julia Roberts agli Oscar 1996. “Mi piaceva questo gusto maschile da cui traspare una sensualità che mi fa pensare a Helmut Newton“.
Tod’s riserva particolari attenzioni alle spalle e ai volumi della fisicità, che non sono mai eccessivi, ma che devono essere definiti per valorizzare e riempire abiti che pretendono di essere indossati. L’identità della maison si ritrova nei dettagli di items severe e algide, che raccontano una quotidianità professionale e con cui è difficile stare al passo.
Abiti maschili gessati, lunghi cappotti oversize, parkas e overcoats dai gommini dal sapore assolutamente Tod’s, mini-abiti in pelle lucida per la sera e maglieria estremamente femminile, unico tocco di morbidezza e accoglienza in una collezione altrimenti difficile da approcciare e scrutare, padrona di una bellezza gelida e irraggiungibile.