Da ieri ai confini delle Alpi Vodesi e Bernesi prenderanno servizio i nuovi treni disegnati da Pininfarina per Mob, la società ferroviaria svizzera (Montreux Oberland Bernese).
Il Goldenpass Express collegherà tre attrazioni turistiche della Svizzera: Montreux, Gstaad e Interlaken.
Il progetto è stato reso possibile da un rivoluzionario carrello a scartamento variabile che consentirà di passare rapidamente dalla rotaia stretta (1m da Montreux a Zweisimmen) alla rotaia “normale” (1,435m da Zweisimmen a Interlaken), permettendo ai viaggiatori di non cambiare treno a Zweisimmen.
Pininfarina ha dovuto tener conto dei nuovi standard di sicurezza e del cambiamento della posizione del driver, in testa al convoglio, ma è riuscita a mantenere una grande vetrata che regala ai passeggeri dell’area Vip una vista frontale di grande impatto.
“Con Mob abbiamo realizzato un treno che offre un’esperienza di viaggio immersiva, in una simbiosi totale con la bellezza della natura circostante – spiega Alfredo Palma, design Project Manager Pininfarina – Pininfarina ha una vasta esperienza nel settore ferroviario, avendo progettato gli interni e gli esterni di treni ad alta velocità in Italia (il celebre Etr 500, primo progetto italiano per un treno ad alta velocità, apparso nel 1985) e in Spagna. Ha disegnato carrozze per le ferrovie svizzere, danesi e norvegesi, la metropolitana leggera a Lille e tram in esercizio in varie città in Italia, Grecia, Svezia e Turchia. Ha inoltre disegnato interni ed esterni del treno Polaris per il viaggio da Zermatt al Gornergrat e, per Eurostar, la livrea esterna e gli interni del nuovo, treno e320, che trasporta oltre 900 passeggeri ad una velocità di 320 km/h”.