Occhiali, caschetto castano, lentiggini, impeccabile outfit arancione e rosso e un intuito unico nel suo genere: impossibile non riconoscere Velma Dinkley, la voce della ragione della Mystery Gang della serie animata Scooby Doo, un’idea di Hanna-Barbera che intrattiene e appassiona il pubblico di tutto il mondo dagli anni ’60.
Velma, con la sua natura da secchiona e l’abitudine di perdere gli occhiali, rappresenta il lato più razionale e perspicace del gruppo, composto poi dal carismatico Freddy, dall’affascinante Daphne, dal fin troppo rilassato Shaggy e, ovviamente, dall’iconico alano Scooby Doo.
Particolare la figura di Velma, che dal suo esordio ha incarnato lo stereotipo della nerd informata su tutto, ma che ha conosciuto diverse forme e interpretazioni (alla classicissima Velma si contrappone, ad esempio, la sua versione da sex symbol interpretata nel live-action “Scooby-Doo” dall’attrice Linda Cardellini).
Non ci sono state variazioni al personaggio della detective soprannaturale nel nuovo film, intitolato “Trick or Treat Scooby-Doo!” e disponibile sulla piattaforma di HBO Max dal 16 ottobre, se non una grande novità: Velma si è innamorata di Coco Diablo, una donna geniale, misteriosa e potenzialmente pericolosa.
Un coming out che coming out non è, perché sin dal suo esordio (nel 1969) la sessualità di Velma è stata oggetto di speculazioni. L’unico a dare una conferma in passato è stato James Gunn, sceneggiatore dei live-actions di Scooby Doo, che ha infatti dichiarato: “Nel 2001 Velma era esplicitamente gay nella mia sceneggiatura iniziale. Ma la produzione ha tenuto le acque calme, facendola diventare ambigua (nella versione girata), poi niente (nella versione uscita) e alla fine con un fidanzato (nel sequel)”.
Ora che la verità è venuta a galla, quello che possiamo fare è consigliarvi di cercare il nome di Velma su Google, per ricevere una piacevole sorpresa.