Valentino sfila sulla scalinata di Trinità dei Monti, luogo magico della città eterna, e il rimando a Donna sotto le stelle, il programma televisivo che per quasi vent’anni, dal 1986, ha portato la moda italiana nei tinelli di tutti, è automatico.

Valentino The Beginning
I modelli delle 103 uscite hanno sfilato a partire dalla via Gregoriana, la prima sede della maison, e dopo aver percorso Trinità dei Monti hanno concluso sulla lunghissima passerella a Palazzo Mignanelli, dal 1967 quartier generale del marchio. “Lavoro qui da 23 anni, è ovvio che l’immaginario della maison sia anche il mio, ma finora quest’influenza non l’ho mai espressa consapevolmente; perciò, ho voluto instaurare un dialogo ideale tra me e Valentino”, riflette Piccioli prima dello show.

Valentino The Beginning
“Con questa collezione ho voluto creare un dialogo immaginario con il signor Valentino, il fondatore, e scattare, per cosí dire, una nuova foto nello stesso posto, promuovendo la mia idea di bellezza, che è molto più aperta di quanto non fosse una volta. Volevo portare al centro ciò che un tempo era periferico, rendere protagonista chi era comparsa”, conclude il creativo.

Valentino The Beginning Trinità dei Monti
Tutto questo si traduce in una collezione sublime che segna un nuovo inizio per lo stilista di Nettuno: dopo 23 anni di esperienza e lavoro al fianco di Valentino Garavani, consacra con questa sfilata la sua maturità creativa. E la sua libertà di esprimere pienamente se stesso.
E così è subito emozione quando dall’alto di Trinità dei Monti spunta il primo look: un blouson con maxi rose rosse di taffetà che richiama subito alla memoria l’iconico abito “Fiesta” del 1959 by Mr. Valentino, il primo nel “suo” rosso e decorato da rose.

Valentino The Beginning
Sfilano ragazzi di ogni etnia, modelle non standard, cioè né giovanissime né magrissime, skater con abiti da donna da gran sera, come Timothée, capelli rosa e vestito giallo.

Valentino The Beginning
Seduta in prima fila a Piazza di Spagna non poteva mancare la celeberrima direttrice di Vogue, Anna Wintour. Poco distante ha preso posto l’attrice Anne Hathaway – scintillante in rosa – insieme a Giancarlo Giammetti, compagno di vita e partner commerciale di Valentino Garavani.
Tra le ospiti anche Naomi Campbell, scultorea con un look in bianco e nero e l’attrice Florence Pugh, con un abito trasparente rosa. Moltissime anche le vip italiane, da Elodie a Mara Venier, da Alessandra Mastronardi a Drusilla Foer.
Roma torna ai fasti di un tempo, e almeno per una notte la Dolce Vita echeggia nell’aria.