Ulysse Nardin continua a dimostrarsi il vero pioniere dell’orologeria moderna, abbattendo le tradizionali barriere di design. Al Watches & Wonders di quest’anno, la maison svizzera, nota per aver sconvolto il settore con i suoi pezzi di ispirazione nautica, ha aggiornato la sua linea Freak con : S e X Avventurine.
Ulysse Nardin Freak S:
A prima vista, il nuovo orologio pionieristico della Maison ricorda una navicella spaziale a due reattori. Questa nuova creazione, che unisce tutte le eccellenze, nasce grazie alla competenza di una Manifattura integrata. “Il Freak è tra i dieci orologi che hanno rivoluzionato l’orologeria nel corso degli ultimi venti anni”, afferma il The New York Times.
Ripercorrendo la storia di Ulysse Nardin, il 2001 è stato un anno straordinario e fondamentale per la Maison quando fu lanciato il primissimo orologio Freak, uno dei modelli più innovativi di quel periodo. Questo segnatempo rivoluzionario si presentava senza lancette, senza quadrante e senza corona: libero da tutte le convezioni della storia dell’orologeria.
Le squadre tecniche di Ulysse Nardin sono riuscite in modo spettacolare a portare al limite l’effetto intrinseco tridimensionale preesistente nella collezione Freak. Il doppio oscillatore inclinato è un’anteprima, la prima firma del nuovo movimento di Manifattura UN-251. Posizionato su livelli diversi come se fosse su due rampe di lancio, i due bilancieri in silicio XXL conferiscono un aspetto scenico e sono uniti da un differenziale che riproduce la media della loro velocità. Assemblati su due livelli inclinati a 20° l’uno dall’altro, i due bilancieri extra-large con blocchi di inerzia sono collegati da un ponte in oro rosa la cui forma richiama le ali di un razzo. Identici e a ritmo di tango, essi sembrano due turboeliche che battono il tempo ad una frequenza di 2.5 Hz – aumentando, in tal modo, l’effetto 3D dell’orologio e l’ispirazione spaziale. Il doppio oscillatore inclinato e il suo differenziale, oltre a conferire all’orologio un notevole aspetto da navicella spaziale, rappresentano una meraviglia tecnologica che consente di migliorare la regolazione della velocità di corsa del movimento. I due oscillatori del Freak S non si muovono mai alla stessa velocità, pertanto, grazie a questo meccanismo utile ed esteticamente piacevole, si compensano a vicenda. Il segnatempo Freak S è proposto nell’edizione limitata di 75 orologi, di cui solo 40 verranno prodotti nel 2022. Ciascun orologio è accompagnato da un cinturino di alligatore e decorato con un taglio Sport di color oro rosa. È dotato di un sistema di chiusura automatico in titanio DLC che si apre con un solo click. Anche la fibbia, grazie ad un sistema brevettato a tripla fibbia déployante SYNC, si apre con un semplice click. Incredibilmente semplice, con la sicurezza di avere una soluzione alternativa.
Dimensioni cassa: 45 mm
Materiale cassa: ceramica nera, titanio con DLC nero e oro rosa 5N
Riserva di carica: 72 ore
Cinturini: cinturino in alligatore nero e vitello dorato o cinturino in alligatore nero
Prezzo: limitato a 75 con solo 40 prodotti nel 2022, $ 137.200
Ulysse Nardin Freak X:
Ulysse Nardin ha svelato il nuovo Freak X, una più versione scintillante del classico Freak, reso ancora più speciale dalla decorazione blu avventurina.
Sebbene le stelle sembrino essere distribuite in maniera disordinata, in realtà qui niente è stato lasciato al caso. Seconda una leggenda, nel XIII secolo sull’isola di Murano, la patria dei famosi vetrai, un artigiano fece cadere, accidentalmente o «par aventure», della limatura di rame in un recipiente di vetro colato dando origine all’avventurina, che in italiano significa “per caso”.
Il nuovo Freak X Avventurina è dotato di un organo di regolazione – bilanciere, ancora, scappamento – realizzato in silicio. Se da un lato enfatizza il raffinato design, dall’altro questo orologio del diametro di 43mm è perfettamente all’altezza dei suoi predecessori Freak. Il calibro è dotato di un bilanciere in silicio extra-large da 3 Hz.
L’ora è scandita dalla lancetta a quattro lati più corta Super-Luminova, mentre i minuti sono indicati dal secondo puntatore allungato rivestito anch’esso di Super-Luminova.
La cassa, in titanio PVD blu e oro rosa, presenta delle curve delicate tondeggianti che le conferiscono un aspetto distintivo. L’orologio è disponibile in edizione limitata di 99 pezzi nella versione con cinturino in alligatore blu con finiture grigio chiaro “points de bride” e con una fibbia déployante in titanio PVD blu e oro rosa 5N.
Dimensione cassa: 43 mm
Materiale cassa: Titanio PVD blu e oro rosa 5N
Riserva di carica: 72 ore
Cinturini: Cinturino in alligatore blu con punti “points de bride” grigio chiaro
Prezzo: 38.000 euro