L’orgoglio italiano cresce quando sul podio del VeraPizzaContest ci sono tre italiani: Stefano Di Filippo di Siano in provincia di Salerno, Vania Schiavone di Roma e Giacomo Gurrieri da Chiaravalle in provincia di Ancona. Facendo parte dei primi dieci classificati, accedono direttamente anche alle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana che si terrà a Napoli dal 3 al 6 luglio.
Un successo confermato quello dell’evento che alla sua terza edizione registra numeri mai visti prima: 765 pizze in gara da più di 56 nazioni diverse scelte dall’Associazione Verace Pizza Napoletana – AVPN che promuovere ufficialmente la competizione.
Il presidente dell’associazione Antonio Pace spiega come il successo della sfida sia l’effetto di una passione per la pizza in costante crescita in tutto il mondo, tanto che le persone si cimentano a cucinarla tra le mura domestiche. Siamo orgogliosi che del grande successo degli “amatori” italiani ma siamo anche molto contenti e soddisfatti del riscontro internazionale che ci ha fatto scoprire pizze di altissimo livello provenienti da tutti i continenti’’ ha spiegato il presidente di AVPN.
A fare da traino alla manifestazione sono stati soprattutto gli Italiani, i Polacchi e i Brasiliani ma non sono mancati anche pizzaioli dal Messico, dall’Indonesia, dalla Macedonia, dall’Algeria, dalla Giordania, dall’India, dalle Filippine, dal Paraguay, dalla Bolivia e dal Perù. Sulle 1300 pizze presentate solo 765 hanno avuto il privilegio di essere ammesse alla gara, generando tanta curiosità e interazione sul profilo Facebook @verapizzanapoletana.
La giuria di esperti provenienti da tutto il mondo ha giudicato forma, cottura, appetibilità e farcitura di tutte le pizze in gara, scegliendo le migliori pizze dell’edizione 2022 del VeraPizzaContest e premiando i vincitori con i corsi per pizzaioli di AVPN e altri premi speciali offerti da tutti i partner dell’iniziativa, come strumenti tecnici e kit di prodotti).
Anche Kamil Lange, Dario Martino, Giuseppe Sbrescia, Davide Cormaci, Alba de Santis, Ciro Fiubettino e Armanda Finucci, i classificati dal 4° al 10° posto potranno partecipare alle Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana dal 3 al 6 luglio, in cui per la prima volta in gara ci saranno anche non professionisti. Un vero e proprio spettacolo a cui assistere, in cui tutti i partecipanti sono accumunati da una sola e unica grande passione: la pizza!