“Con un programma chiaro per quest’anno, siamo fiduciosi per il 2022. A parte l’incessante attenzione all’efficienza dei costi e alla gestione della catena di approvvigionamento, le nostre priorità strategiche sono: ridimensionare i veicoli elettrici, accelerare i nostri piani software per auto e far crescere il nostro business del lusso”.
Così dichiara Mercedes-Benz parlando dell’innalzamento dei ricavi dell’anno 2021 e chiarendo i suoi prognostici per l’anno che stiamo vivendo.
Il 2020 per casa automobilistica non era stato un grande anno avendo registrato un fatturato di 154,3 miliardi di euro. Nel 2021 cambiando la sua strategia è riuscita ad incassare 168 miliardi di euro. Anche l’EBIT ha subito un cambiamento: 6,6 miliardi nel 2020 e 29,1 miliardi nell’anno preso in considerazione.
L’utile netto conta 23,4 miliardi, 19,4 miliardi in più confronto all’anno passato ed è aumentato anche l’utile per azione arrivando ad essere 12,89 euro, 280% in più.
Il Presidente del Consiglio di amministrazione di Mercedes-Benz, Ola Kallenius, è molto soddisfatto e dichiara:
“Il 2021 è stato un anno di progresso strategico per Mercedes-Benz. Tre numeri illustrano come questa trasformazione stia prendendo piede: le vendite di veicoli di fascia alta sono aumentate del 30%, le vendite di auto elettriche sono aumentate del 64% e il nostro EBIT rettificato è aumentato del 105%. Questa è una forte dimostrazione del potenziale di questo marchio e di questa squadra. Voglio estendere la mia più profonda gratitudine a tutti i nostri colleghi che hanno reso possibile questo eccellente risultato”.