Sir Michael Caine vuole cambiare casa, passando dalla sua dimora attuale nel Surrey nell’Inghilterra meridionale a una di dimensioni più piccole. Insieme alla moglie Shakira ha pensato di mettere all’asta non solo i cimeli della sua carriera cinematografica da attore, ma anche oggetti personali e alcuni dipinti della sua collezione d’arte.
I lotti verranno battuti a Londra il 2 marzo e ad occuparsi della vendita dei cimeli del divo vincitore di due premi Oscar, protagonista di film come Alfie, Un colpo all’Italiana, Hannah e le sue sorelle, Rita, Rita, Rita e Le regole della casa del sidro, sarà Bonhams una delle case d’asta più famose al mondo. Una parte dei proventi verranno devoluti alla charity contro la violenza sui minori.
Charlie Thomas, il direttore delle vendite case e delle collezioni iconiche di Bonhams, ha detto: “Sir Michael Caine è una leggenda del cinema a livello internazionale e un tesoro nazionale qui nel Regno Unito. So che la vendita della Sir Michael Caine Collection susciterà grande interesse sia tra i collezionisti che tra gli appassionati di cinema”.
Fra i pezzi proposti troviamo la scrivania dell’88enne, il suo orologio da polso Rolex con un valore stimato di 12.000 sterline, i suoi iconici occhiali e un accendino con le sue iniziali. Per quanto riguarda il cinema: una sedia da regista del film poliziesco del 1971 ‘Carter’, una locandina di ‘Alfie’ la commedia del 1966 che gli ha fatto conquistare una nomination all’Oscar come miglior attore e un’altra, realizzata per il mercato italiano, in due pezzi di ‘Zulu’. Ad aggiungersi una monografia di Marc Chagall, valutata attorno ai 60.000 euro e un disegno di LS Lowry che risale agli anni ‘20.
“Sir Michael ha collezionato questi articoli per molti decenni e ha sempre comprato determinate cose solo per gusto personale, per amore e non per chissà quale altro motivo, e questo rende questa collezione così incredibilmente speciale”, conclude Charlie Thomas.