Audi ha aperto in Germania quello che chiama “il primo hub” di ricarica al mondo. È molto più di una stazione di servizio per i veicoli elettrici, dispone di un salotto arredato con tutti i comfort dove è possibile rilassarsi in attesa che la batteria si ricarichi.
Il servizio, che si trova a Norimberga, è disponibile solo su prenotazione, infatti, gli appuntamenti di ricarica devono essere prenotati in anticipo e sono aperti solo ai proprietari di E-Tron il cui veicolo ha la funzionalità Plug and Charge. Il tutto è dotato di sei punti di ricarica, che sono alimentati da 2,45 MWh di stoccaggio provvisorio e altri 200 kW di energia verde.
Il direttore del progetto, Ralph Hollmig, ha detto: “Vogliamo usarla per testare un’infrastruttura di ricarica rapida flessibile e orientata al premio nello spazio urbano. Stiamo andando dove i nostri clienti non si svegliano necessariamente la mattina con un’auto elettrica completamente carica e allo stesso tempo pensiamo alla crescente domanda di ricarica in futuro”.
Le porte di ricarica avranno 320 kW di potenza di carica, che vuol dire che possono aggiungere 62 miglia di autonomia alla E-Tron GT in soli cinque minuti e caricare la sua batteria dal 5 all’80% in circa 23 minuti dove ogni chilowatt dovrebbe costare circa 35 centesimi. Il prospetto della casa automobilistica è che circa 80 veicoli elettrici saranno in grado di utilizzare l’hub ogni giorno.
Siccome l’azione di “andare a fare benzina” richiede ora più tempo dei normali 5 minuti per fare il pieno alla macchina, questa lounge include una sala d’attesa ben arredata al piano superiore con divani, TV, WiFi e caffè self-service e distributori automatici in modo da potersi rilassare.