L’universo di Tonino Guerra, rievocato attraverso Giulietta Masina, Marcello Mastroianni, Michelangelo Antonioni, Theo Angelopolus, Andrei Tarkovsky, Serghei Parajanov e Federico Fellini, nomi iscritti sui fiori di pietra che compongono i l’angolo della piazza Malatesta di Rimini, tra il teatro Galli e via Poletti.
Vetro e tre lanterne in ferro battuto illuminate ricordano lo scrittore russo Lev Tolstoj e sono le stesse che guidano i visitatori all’interno del Fellini Museum a cui viene aggiunto un ulteriore pezzo del mondo di Tonino Guerra. In seguito a quello aggiunto nell’ala Isotta di castel Sismondo, ogni piccolo tassello del Fellini Museum prende finalmente il suo posto.
Domenica 12 dicembre verrà ufficialmente inaugurato il palazzo settecentesco del Fulgor e il nuovo spazio di piazza Malatesta, due aperture che avvengono in contemporanea al riallestimento in tre piani dell’esposizione musale in Palazzo Valloni. E’ proprio all’interno di quest’ultimo, più precisamente al piano terra, ha sede il cinema immortalato in Amarcord.
Il Palazzo del Fulgor si presta come un vero e proprio luogo da cui iniziare ad esplorare la vita cinematografica di Fellini, ripercorrendo ogni conquista biografica, tra focus sui suoi progetti e sui suoi legami di vita, ed esperienze tecnologicamente immersive e interattive, ma anche preziosi libri e riviste d’epoca.
Un luogo più raccolto, punto d’informazione, studio, ricerca e aperto al pubblico di studenti, turisti, cittadini e anche semplici appassionati. Un piccolo ma significativo Cinemino potrà inoltre accogliere trenta persone per assistere a fantastiche proiezioni dei film del maestro.
Durante l’inaugurazione del 12 dicembre, alle 17.30 è programmato uno spettacolo di videomapping in piazza Malatesta, mentre alle 18 seguiranno le prime visite guidate e gratuite al Palazzo del Fulgor, disponibili fino alle 23, con replica lunedì 13 dalle 14 alle 19. Il visitatore potrà scegliere se iniziare l’esperienza culturale dal Castel Sismondo o dal Fulgor.