La tematica della sostenibilità sta a cuore ormai della gran parte dei settori che interessano la nostra società e tra questi, quello del food e della luxury hospitality, si stanno adeguando in tempi record alle nuove politiche ambientali, soprattutto per assecondare ogni esigenza del cliente.
Anche un ristorante e resort di charme nel cuore delle Langhe e del Roero, si sta muovendo verso un futuro sempre più sostenibili, e stiamo parlando de la Madernassa Ristorante&Resort. Quest’ultimo, oltre ad essere riconosciuto a livello internazionale come uno dei migliori al mondo secondo “we are smart green guide”, si è aggiudicato anche il Discovery Award per l’Italia ed ha avuto anche tanta visibilità grazie al successo di Michelangelo Mammoliti, chef 2 stelle Michelin, che è stato è ufficialmente entrato nella lista dei 100 migliori cuochi del mondo.
La location esclusiva desidera fare di più e porsi come esempio da seguire nel suo settore, annunciando il desiderio di orientare tutta la struttura nel rispetto della sostenibilità ambientale. Le camere, la piscina, il giardino e tutta l’area della Madernassa verrà progettata in ottica ambientalistica, la stessa che da sempre guida gli animi imprenditoriali dei rappresentanti della proprietà, Fabrizio Ventura e Ivan Delpianoin.
L’obiettivo è quello di focalizzare il 2021-2022 sulle ottimizzazioni da apportare alla struttura per ridurre l’impatto ambientale in tutto il resort, attraverso progetti di biodiversità che mirano a benefici positivi per tutti, uomo e ambiente.
La ricerca dell’unicità da far vivere a chi sceglie il resort è da sempre uno degli impegni della Madernassa e, in questo caso, gli ospiti avranno l’opportunità di costruire un contatto totale con la natura, scoprendo le bellezze naturalistiche del parco di 15000 mq, in cui è in progetto la realizzazione di una zona boschiva che ospiterà due laghetti e diverse tipologie di alberi ed essenze.
La sostenibilità, secondo la Madernassa, è l’utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica, l’uso di acqua del posto, la riduzione della plastica, il contenimento della temperatura e riscaldamento con serramenti a taglio termico, ma soprattutto la collaborazione con fornitori sostenibili.