HUI, il brand nato dalla mente creativa di Hui Zhou Zhao entra, per la prima volta, nel calendario ufficiale della Camera della Moda.
La maison ha sfilato con la collezione SS 2022 il 26 settembre alle ore 17 all’interno del Museo della Scienza e della Tecnica, nella Sala delle Cavallerizze, in un evento organizzato nel pieno rispetto delle normative di sicurezza.
Una tappa importante non solo nella strategia di sviluppo di HUI, ma soprattutto dal punto di vista emozionale, considerando il legame che c’è tra il brand e il Belpaese. L’Italia, infatti, è da sempre parte del dna di HUI e della sua designer che, grazie al master conseguito al Politecnico di Milano, ha firmato in maniera riconoscibile il suo stile unendo l’eleganza sartoriale italiana al gusto decorativo tipicamente orientale per dare vita a una signature distintiva e riconoscibile.
Hui Zhou Zhao dedicherà la sua nuova collezione al NÜ SHU, una particolare scrittura sillabica derivata dai caratteri cinesi, originaria delle donne del popolo Yao, residente nella zona di Hunan.
Questa scrittura, esclusivamente al femminile, ha la caratteristica di aver permesso alle donne di etnia Yao di comunicare tra loro in segreto. Essa riuscì a tutti gli effetti ad emanciparle, poiché al tempo non avevano la possibilità̀ di ricevere un’istruzione. Questa scrittura tradizionale fu un vero atto di liberazione ed affermazione femminile.
Per questa edizione primavera estate 2022, HUI sceglie ricami in filo 3D e stampe vibranti, micro e macro che svelano inedite sfumature. Le trasparenze viaggiano tra la fluidità dello chiffon ed i volumi dell’organza liquida. Eterei crochet e fil coupé̀ definiscono nuovi volumi. Kimoni iper ricamati e blazer oversize si fondono a cargo balloon. La leggerezza viene posta in relazione a tessuti più sostenuti come il cady. Il classico viene reso più vivace dalla presenza di spalmature argento e viola e dai loro riflessi, la palette colori diventa più intrigante grazie alla presenza di tessuti cangianti. Linee appartenenti alla tradizione cinese vengono rese contemporanee dall’uso del PVC colorato nell’accessorio, decorato con motivi a rilievo che dimostrano l’innovazione nella tecnica.