Gucci trova sempre un modo per sorprendere i seguaci del brand sparsi in tutto il mondo e questa volta lo fa debuttando nel settore della cartoleria di lusso. Via Manzoni a Milano ospita infatti un nuovo temporary shop dall’atmosfera fiabesca, quasi magica, in cui si potranno acquistare i nuovi prodotti esclusivi griffati.
Una classico negozio di cartoleria realizzato però in pieno stile Gucci con astucci che evocano il suono delle rane, matite colorate, quaderni volanti e scacchiere che muovono le pedine in autonomia, mascherine per dormire, cuscini, pantofole, ventagli e molto altro.
Tra i materiali utilizzati c’è il tessuto GG supreme delle copertine, il rivoluzionario Demetra nato dopo due anni di intensa ricerca degli artigiani del brand, ma anche raso di seta, legno e tessuti ecosostenibili come la viscosa.
 Alessandro Michele sceglie di intraprendere questo nuovo viaggio, ricordando gli anni in cui era bambino e si recava spesso in cartoleria per acquistare giornalmente diversi strumenti. Non erano dei semplici astucci, quaderni o matite, ma conservavano all’interno una sorta di aura magica che creavano in lui un forte senso di meraviglia.
Il direttore artistico pensa al temporary store come “una piccola camera delle meraviglie, una wunderkammer che potesse accogliere questi elementi del quotidiano e li restituisse a una dimensione fiabesca, come in una caverna di Alì Babà . Da tempo avrei potuto includerli nelle collezioni, ma non erano strettamente connessi all’abbigliamento e agli accessori. Perciò ho desiderato costruire un contenitore bizzarro dove possano essere collocati perché torni nella vita di tutti i giorni quel senso di stupore che me li rende così cari”.