Negli ultimi anni sostenibilità e lusso stanno viaggiando nella stessa direzione, da una parte per incontrare le esigenze delle élite, e dall’altra per puntare sul futuro e sui giovani pensando a delle soluzioni green che salvaguardino il nostro pianeta.
Su questa linea si inserisce il progetto della compagnia svedese OceaSky Cruises che prevede l’esplorazione del Polo Nord su un dirigibile extra lusso, per un viaggio sostenibile e senza precedenti. La velocità di navigazione sarà ridotta e sarà così possibile ammirare le bellezze paesaggistiche da un altro punto di vista, più originale e più realistico.
Tecnologia, comfort e sicurezza riassumono un viaggio futuristico su un mezzo che partirà da Longyearbyen per raggiungere poi il Polo Nord, con la supervisione e guida di Robert Swan, la prima persona che ha raggiunto a piedi il Polo Nord e il Polo Sud. Non mancherà anche la possibilità di sostare per sei ore e mangiare sulla calotta polare.
E’ l’Airlander 10 il dirigibile che, con un motore ibrido alimentato a biocarburanti, farà viaggiare i curiosi e fortunati turisti al prezzo di 198 mila euro per un posto in cabina da due persone. Il veicolo potrà ospitare 16 persone, più i 7 membri del personale, e disporrà di otto cabine da due posti ciascuna, dotate di ogni comfort e tecnologia.
Per provare l’Airlander 10 bisogna però attendere il 2023, anno in cui è previsto il primo viaggio verso le terre vergini del Polo Nord.