Il nuovo superyacht di Hidden Portside è un’ulteriore prova che sostenibilità e nautica di lusso non si escludono a vicenda.
Lo studio di design con sede a Barcellona ha firmato un innovativo 54 metri noto come Naboo che abbina arredi ecologici e propulsione a zero emissioni ad un design futuristico.

Naboo
L’elegante nave argentata sfoggia uno scafo forgiato con sinuose linee circolari. Lo studio afferma che questo “concetto ad anello” aiuta a creare un diverso senso di movimento a bordo piuttosto che un tipico flusso lineare.
Come suggerisce il nome, il superyacht era in realtà parzialmente ispirato a Star Wars. Di fatti, il nome, Naboo, deriva proprio dal pianeta immaginario caratterizzato dal suo terreno verdeggiante dell’universo dell’amata saga di fantascienza. Dunque, non è un caso che l’interno futuristico della nave vanta un’abbondanza di verde.
Nel cuore di Naboo c’è un vasto patio interno che si estende per più di 300 metri quadrati. Oltre al suo lussuoso lounge e bar, questo spazio ospita un epico giardino verticale che si innalza verso l’alto per collegare tutti e tre i ponti.

Naboo
Lo Zen beach club si trova un livello sopra sul ponte principale ed è completo di vasca idromassaggio e bar. Altrove su questo ponte, c’è una cucina aperta o “casa dello chef” dove i marinai ottengono una vista privilegiata della meticolosa preparazione dei pasti, così come quattro cabine che possono ospitare otto ospiti.
Il ponte di coperta, nel frattempo, ospita la sontuosa cabina armatoriale che offre una terrazza privata di 108 metri e un’altra vasca idromassaggio. Anche la cabina del comandante si trova su questo ponte proprio al timone.
Mentre il ponte inferiore è dotato di un garage di 8 metri e spazio per riporre un arsenale completo di giocattoli e tender, insieme a una seconda cucina dove gli otto membri dell’equipaggio possono lavorare.

Naboo
Nonostante le generose proporzioni, la nave è dotata di un sistema di propulsione elettrica e pannelli solari sul tetto al posto di un prendisole. Questo le permette di funzionare con energia pulita e di solcare i mari senza emissioni. Per evitare un uso eccessivo dell’aria condizionata, lo studio ha integrato una gamma di PCM intelligenti (Phase Change Materials) che funzionano per assorbire il calore. La sovrastruttura è inoltre rifinita con vernice metallizzata ultra-riflettente che respinge i raggi UV e mantiene fresca l’aria interna.