L’Italia nasconde in tutto il suo territorio alcune perle naturalistiche di cui si parla ancora molto poco. Una di queste è la Grotta Giusti che è inserita all’interno del Thermal Spa Resort a Monsummano Terme in Toscana. La struttura fa parte del gruppo Italian Hospitality Collection ed entrerà a breve nel portfolio degli hotel indipendenti di Marriot International.
Un parco secolare circonda una dimora ottocentesca che è stata recentemente restaurata al fine di sottolineare l’esclusività della grotta termale più grande d’Europa. Questo patrimonio naturale venne scoperto nel 1849 e diventò presto proprietà della famiglia Giusti, la quale scelse di edificare un luogo termale, successivamente integrato nell’Albergo Reale che ospitò molte personalità di spicco.

L’area termale
Da sempre l’acqua termale della Grotta Giusti è conosciuta per le sue cure antro-terapiche che hanno attirato moltissimi turisti internazionali e le sue stanze di stalagmiti e stalattiti, i suoi corridoi e il laghetto d’acqua termale sono stati oggetto di un lungo periodo di ristrutturazione.
«Il rinnovamento di Grotta Giusti rientra in un piano di investimenti multimilionario che ha visto la riqualificazione di tutte le camere del resort, il bar, i ristoranti, la piscina d’acqua dolce nel parco secolare e la creazione di una nuova spa termale per gli ospiti dell’hotel. Soprattutto in questo periodo storico, il progetto di Grotta Giusti è un grande segnale di rilancio e di sviluppo che IHC e i suoi azionisti hanno voluto dare per questo 2021. Un contributo determinante a riattivare con slancio il comparto alberghiero di alta gamma» ha spiegato il direttore operativo di Italian Hospitality Collection, Marcello Cicalò.
Gli architetti di Richmond International, specializzati nel settore degli hotel di lusso, hanno riqualificato la storica villa ispirandosi alla poesia e agli elementi naturali che circondano la Grotta, unendo un sofisticato design contemporaneo al genius loci, rintracciabile nei preziosi affreschi, nei decori sulle pareti e dal continuum comunicativo tra il parco esterno e i colori neutri e naturali degli arredamenti interni.
Durante l’estate, La Grotta Giusti Thermal Spa Resort riaprirà con 68 nuove camere che includeranno anche 3 nuove suite: Suite Giusti, Suite Garibaldi e Suite Verdi, in ricordo a tre personaggi storici che soggiornarono nella villa. Al piano terra si trova invece la nuova spa termale che inaugura la vasca Meditarium e propone un percorso Kneipp, sauna, bagno turco e cabine destinate ai trattamenti umidi.

Ristorante Il Poeta
Si potrà trascorrere un’esperienza rilassante anche nel parco esterno di 45 ettari che ospita una piscina di acqua dolce attorniata da una nuova area bar, un ristorante e un campo da tennis. Un altra location sottoposta a ristrutturazione è il ristorante Il Poeta che richiama il design della Grotta e che propone menù raffinati a base di materie prime e di stagione raccolte dall’orto della dimora. Infine, è stato anche introdotto il Lounge Bar L’Affresco che celebra la poesia del poeta Giusti e offre agli ospiti cocktails prelibati.
Un vero gioiello di ospitalità che incentiverà la ripresa economica del settore turistico locale e che rappresenta anche un orgoglio per l’intero paese che conserva e custodisce le bellezze territoriali italiane.