Foss Marai conserva dalla sua fondazione nel 1986 a Guia il motto “lenit in itinere” che significa “lentamente in viaggio”. Un’espressione carica di significato per questo vitivinicolo italiano che lavora ogni vino proprio come se fosse un’opera d’arte e che, solo dopo aver raggiunto gli alti standard dell’azienda, verrà inserito nel mercato.
Un connubio di passione, impegno, innovazione e artigianalità caratterizzano il marchio che con tempo, dedizione e cura per i minimi particolari, crea dei prodotti da bere di alto livello. Grazie allo studio del territorio e all’avanzare delle modalità di coltivazione dell’azienda, quest’ultima è oggi uno dei più importanti produttori di spumanti Made in Italy di alta qualità.
L’ultimo arrivato di casa Foss Marai è Tilio, un Extra Brut a dosaggio zero, con zero zuccheri e peculiarità uniche. Il nuovo vino è stato realizzato con la tecnica Charmat lungo che seleziona a e lavora le uve Chardonnay combinate con una quantità variabile delle pregiatissime uve Bombino Bianco.
Una fermentazione lenta che prevede lunghi periodi da 1 a 3 mesi, esaltando tutte le note aromatiche dei vitigni, per un risultato dal gusto delicato e sofisticato. Gli sapori floreali di mela, pesca bianca e acacia fanno sì che Tilio sia il giusto compromesso per un buon aperitivo o abbinato a piatti di pesce cotto e crudo.
L’elevato valore dell’ultimo arrivato è resa tale anche dall’approvazione dei Club dei Saggi, una squadra di esperti che operano nel settore effettuando dei test di degustazione di nuovi vini o di fermentazioni innovative. E’ grazie a Foss Marai e ad un vino come Tilio che l’Italia continua ad essere uno dei più importanti paesi produttori di vini d’eccellenza.