In occasione del Giubileo dei 50 anni degli Emirati Arabi Uniti, Louvre Abu Dhabi e Richard Mille annunciano l’introduzione di una mostra annuale chiamata “Louvre Abu Dhani Art Here” e un Premio Artistico Richard Mille, volti a promuovere i nuovi talenti dell’arte contemporanea degli emirati e proveniente dall’estero che vi risiedono.
La mostra di carattere internazionale e annuale sarà fondamentale per far emergere gli artisti contemporanei e la varietà di tecniche da loro utilizzate che verranno messe in pratica da quattro o sei di loro scelti attraverso uno spazio di interazione e condivisione all’interno del museo.
Il vincitore tra i selezionati riceverà il premio annuale Richard Mille Art del valore di 50.000 dollari, ideato a favore della promozione e del sostegno del talento creativo del posto, consolidando anche l’identità artistica del premiato.
Il tema su cui si fonda la presentazione, volta alla selezione dei partecipanti, è “Memoria, Tempo e Territorio”, una denominazione che fa eco alle celebrazione del giubilo degli Emirati Arabi Uniti e che permette di valorizzare gli artisti del paese, i quali dovranno interrogarsi sul passato, sul presente e sul futuro dello stesso.
“La nostra collaborazione con Richard Mille rappresenta un impegno reciproco e a lungo termine per sostenere il talento artistico contemporaneo all’interno degli Emirati Arabi Uniti e della regione, mentre collega il Louvre Abu Dhabi a questo territorio”, ha dichiarato Manuel Rabaté, direttore del Louvre Abu Dhabi. “Puntiamo a fornire a questi artisti una piattaforma molto visibile in cui riunirsi e mostrare il loro lavoro sia alla nostra comunità che al resto del pubblico. Questa iniziativa rappresenta anche un passo decisivo in avanti del Louvre Abu Dhabi nell’arena dell’arte contemporanea, mentre ampliamo ulteriormente la nostra missione per accendere una luce sulle connessioni culturali che ci uniscono tutti.”
La mostra Louvre Abu Dhabi Art Here 2021 si terrà da novembre 2021 a marzo 2022, durante i festeggiamenti della Dubai Expo 2020,della Abu Dhabi Art, della Dubai Design Week e dell’Art Dubai.