La direttrice creativa di Boucheron, Claire Choisne, sta preparando alcuni dei pezzi più lungimiranti e interessanti nel panorama dell’alta gioielleria, tutti all’interno delle sale della venerata Place Vendôme di Parigi.
Quest’anno, Boucheron ha presentato una miriade di pezzi ottimisti e straordinari dai colori dell’arcobaleno in cristallo di rocca e ceramica bianca accentati con diamanti e pietre colorate. Per creare il loro effetto olografico, Choisne si è rivolta all’azienda aeronautica francese St. Gobain, per un materiale speciale tipicamente utilizzato per rivestire le luci sulle piste degli aeroporti.
“Iniziano con l’ossido di titanio e d’argento, e schiacciano questi metalli per creare una polvere, poi riducono la polvere e la spruzzano ad alta temperatura su cristallo di rocca e ceramica bianca per aggiungere il rivestimento”, dice Choisne. “Fanno 10 strati di spruzzatura molto sottile per questo effetto. E si può giocare con il colore con il numero di strati applicati”.
Il risultato è una nuova interpretazione del tema dell’arcobaleno con gemme incastonate, popolare negli ultimi anni sia negli orologi che nell’alta gioielleria, che sbaraglia la concorrenza. Al centro c’è uno zaffiro giallo Ceylon ottagonale da 20,21 carati che appare sospeso tra i cristalli.
“Abbiamo iniziato con un mockup usando la plastica e abbiamo giocato con le fette”, dice Choisne. “È stato divertente perché anche questa parte della collezione è stata realizzata con la luce, perché ho usato la luce del mio iPhone per proiettare le ombre naturali di quelle fette per disegnare naturalmente la struttura della collana”.
Nonostante il suo aspetto rigido, è duttile nel movimento grazie alla competenza degli artigiani interni di Boucheron. Ed è anche versatile nell’aspetto, cambiando i colori contro l’abbigliamento o il tono della pelle di chi lo indossa, oltre a riflettere varie sfumature a seconda della luce in cui viene indossato.
Il pezzo è completato da un anello abbinato con una tormalina blu ovale da 4,61 carati e un bracciale da polso con una tormalina rosa da 14,93 incastonata. I toni colorati appaiono ancora più ricchi in un anello in cristallo di rocca con taglio a pera incastonato lateralmente e posizionato sopra a pavé di diamanti in oro bianco. Idem per un paio di orecchini da discoteca dello stesso materiale che penzolano come gocce di rugiada color caramella o un bracciale che sembra pronto a illuminare una pista da ballo.
Choisne conia la sua realizzazione in modo piuttosto riservato: “Volevo portare un po’ di gioia e penso che ne abbiamo bisogno”.

Boucheron Holographique necklace
L’anno scorso, la collezione Contemplation della Maison ha dato vita a pezzi selvaggiamente creativi, tra cui una collana pendente fatta di Aerogel, un materiale che la NASA usa per catturare la polvere di stelle nello spazio, così come una collana che ha usato un algoritmo matematico per sospendere i diamanti in una struttura simile a una nuvola intorno al collo e alle spalle. La collezione era in lavorazione da due anni, ma il suo tema di leggerezza e assenza di peso sembrava particolarmente toccante sullo sfondo pesante di una pandemia globale.