Il nuovo superyacht BGX70 in casa SanLorenzo è una novità assoluta all’interno de cantiere Bluegame e di certo non si limita a dimensioni ristrette. La nuova imbarcazione conta infatti 22 metri di lunghezza e combina comfort e artigianalità, con un’assoluta espressione del lusso che si rintraccia in ogni sua location interna ed esterna.
Il nuovo gioiello della nautica è stato progettato da Luca Santella in collaborazione con l’ingegnere Lou Codega e lo studio Zuccon International Project, i quali hanno perfettamente combinato le caratteristiche del Bluegame con la gamma SX della SanLorenzo.
A livello visivo, il nuovo yacht presenta un design ricercato con elementi architettonici e materiali di prima scelta come carbonio, pelli ed essenze naturali e tessuti pregiati. Gli spazi interni ed esterni sono molto ampi e multitasking ovvero possono trasformarsi in funzione delle esigenze del momento.
Interni luminosi in continuo dialogo tra loro che richiamano il mare in tutta la sua bellezza, tanto che i progettisti definiscono l’imbarcazione come “una barca trasversale e profondamente marina, in cui si ha l’impressione che sia il mare stesso ad arredare gli interni”.
Il mezzo e la sua struttura sono stati costruiti con un’estrema attenzione nei confronti delle tematiche ambientaliste e delle linee delineate dall’HTS Lab di Sanlorenzo. Infatti, il processo di laminazione a infusione dello scafo realizzato in vetroresina utilizza stampi riciclati e riutilizzabili, garantendo anche l’isolamento termino delle vetrate.
Il vantaggioso carattere multitasking del luxury yacht è rintracciabile nell’area social della poppa che può anche essere utilizzata come stiva per tender, come area solarium e area gioco, mentre la prua, grazie all’efficienza di un sistema elettrico, può trasformarsi rapidamente da location prendisole a una zona open air.
L’ampia cabina padronale offre un accesso diretto al salone ma anche alla playroom privata, mentre la zona giorno si divide in più piani collegati da una scala interna che collega quindi due differenti zone living aperte. Gli interni sono illuminati in tutte le loro parti grazie alle ampie vetrate che costituiscono la struttura dell’imbarcazione e che garantiscono un contatto continuo con il mare e i suoi panorami.
Non può mancare poi la cabina dell’equipaggio che conta due letti e numerosi servizi. Il proprietario oltre a conservare uno spirito ambientalista dovrà anche saper maneggiare con cura un BGX70 che possiede due Volvo Penta IPS D-13 con una potenza totale di 2000 hp e che consente allo yacht di muoversi ad una velocità massima di 30 nodi.
Inoltre, la virata risulta maneggevole anche grazie alla V della prua molto accentuata e ogni minimo movimento verrà scrupolosamente controllato dal sistema di navigazione della plancia Garmin che dispone di un display touchscreen GPSMAP 8400.
Il BGX70 non può che essere il risultato di una combinazione perfetta tra tecnologia all’avanguardia e sartorialità artigianale che da sempre contraddistingue la nautica di SanLorenzo. Un nuovo cross-over delle acque che ha già vinto numerosi premi in Europa e che spera di conquistare anche il mondo asiatico.