Forbes ha pubblicato la classifica delle 15 persone più ricche al mondo operanti nel settore della moda internazionale. Secondo l’indice Real Time Billionaires la fortuna complessiva di questi 15 imprenditori, ereditieri o designer ammonterebbe a 410 miliardi di dollari.
Ad aprire la classifica, con un patrimonio di 5,54 milioni di dollari, è il fondatore di Lululemon Athletica Chip Wilson, lo seguono i fratelli Shijia e Shizhong Ding, rispettivamente vicepresidente e Ceo di Anta Sports, brand cinese di sportswear, terzo al mondo per fatturato, con 5,9 e 6 miliardi di dollari di patrimonio. Alla dodicesima posizione si trova Sandra Ortega Mera, figlia di Amancio Ortega, con un patrimonio di 6,4 miliardi di dollari ottenuto grazie all’eredità della madre defunta Rosalia Mera. La segue il primo dei due italiani in classifica: Giorgio Armani. Il patron dell’omonima etichetta fondata nel 1975 ha saputo imporsi nel panorama globale per la sua linea di haute couture, interior design, ristorazione e hotellerie raggiungendo quota 10,8 miliardi di dollari.
Al fondo della top ten Heinrich Deichmann (9,5 miliardi di dollari) proprietario dell’omonima e più grande azienda calzaturiera europea. Lo seguono Holch Povlsen (10,8 miliardi di dollari), proprietario del retailer danese Bestseller, e l’ex-presidente del Gruppo H&M Stefan Persson (17,2 miliardi di dollari). Al settimo posto c’è poi Leonardo del Vecchio, presidente del colosso di eyewear EssilorLuxottica, con 20,7 miliardi di dollari.
In quinta posizione è presente Tadashi Yanai (31,5 miliardi di dollari), fondatore della Fast Retailing, in quarta François Pinault (43,3 miliardi di dollari), fondatore e presidente onorario del gruppo Kering, in terza il fondatore di Nike Phil Knight (44,7 miliardi di dollari) e in seconda il patron di Inditex Amancio Ortega (65,4 miliardi di dollari). Con un patrimonio di 118,1 miliardi di dollari il vertice della classifica è poi occupato dal francese Bernard Arnault, volto noto del gruppo LVMH detentore di oltre 70 brand di lusso tra cui Louis Vuitton, Tiffany, Celine e Dior.