L’ultimo anno è stato ricco di avvenimenti e cambiamenti importanti e il 2021 si apre con una notizia che arriva direttamente da Parigi che oltre ad essere conosciuta come ‘’città dell’amore’’ è la sede di uno degli eventi più conosciuti su scala globale: La Biennale Paris.
Quest’ultima è una manifestazione dedicata all’antiquariato creata nel 1956 dal ministro della cultura francese e che verrà da quest’anno sostituita con un evento innovativo destinato al mondo del lusso e alla manifattura di alta qualità. Dopo ingenti perdite con la Biennale, la società esterna Manufactura ha introdotto una nuova iniziativa che si svolgerà a novembre ma il nome dell’evento non è ancora stato svelato.
Il nuovo ambizioso progetto che sostituirà la Biennale Paris è stato ideato da Alexis Cassin che lavora in ambito fieristico da molti anni e che verrà supportato da una fondazione per l’arte e l’artigianato costituita per l’occasione: Arts&Fine Crafts Foundation. Oltre alla presenza degli antiquari, i quali non si occuperanno della gestione organizzativa della manifestazione, ci saranno anche i settori dell’alta gioielleria e orologeria.
Il principio fondante è la trasmissione della cultura e della tradizione della manifattura di alta qualità che sarà possibile grazie alla presenza di numerose scuole di arti decorative le quali permetteranno di avvicinare le nuove generazioni all’estetica e alla cultura del bello.
La Biennale Paris lascia quindi spazio ad un evento dedicato al lusso, un settore che attira sempre più i giovanissimi della generazione Z ovvero coloro che alimentano il nostro futuro.