Giovanni Agnelli, detto Gianni, ma conosciuto come l’Avvocato, ha rappresentato per anni l’immagine dell’Italia nel mondo.
Bello, ricco, amante dello sport, dell’azzardo, desiderato dalle donne, l’Avvocato è stato allo stesso tempo simbolo della dolce vita e degli yuppies, oltre che essere la vera icona dell’eleganza italiana.
Gianni è sempre stato descritto spaventosamente vitale e trasgressivo; basti pensare che quando arrivava all’Hôtel du Cap-Eden-Roc di Antibes non entrava dalla hall, ma si buttava direttamente dall’elicottero nel mediterraneo raggiungendo la spiaggia dell’albergo a nuoto.
Ma l’Avvocato era anche molto vanitoso, non è un caso che amava essere imitato da tutti. Forse il suo buongusto in fatto di stile derivava proprio da questo: essere Gianni Agnelli.
Il suo mood ha saputo padroneggiare l’arte della sprezzatura, segnando la scena della moda con scelte indelebili, come l’orologio portato sulla manica della camicia.

Gianni Agnelli
Ma com’era lo stile Agnelli?
In primis l’abito su misura. Grande amante dei capi formali, l’Avvocato si è fatto confezionare centinaia di abiti dai migliori sarti del mondo. Tra i pezzi cult troviamo il classico abito grigio flanella con giacca doppiopetto a revers extra large e l’abito solaro con giacca a petto singolo.

Gianni Agnelli
Un altro segno distintivo è sicuramente la camicia button-down azzurra o bianca, ma indossata rigorosamente con le vele sbottonate. È stato lui, infatti, a portare per primo in Italia dall’America le riconoscibilissime camicie della Brooks Brothers.

Gianni Agnelli
Ma il vero must dell’Avvocato erano gli accessori. Alcuni erano vezzi, altri vere e proprie scelte, ma non solo di stile. Come il già citato orologio sul polsino, che non era solo un’eccentrica scelta estetica: la corona del quadrante, infatti, strusciando sui polsini della camicia ne rovina facilmente il bordo. L’Avvocato, uomo pratico e attento agli sprechi, lo sapeva bene: per questo e per risparmiare tempo nel guardar l’ora, iniziò ad allacciare l’orologio in quel modo, divenuto celebre.
C’è poco da dire, l’Avvocato le regole le ha violate tutte.

Gianni Agnelli
La cravatta fuori del pullover, le scarpe sportive sotto il completo di grisaglia, le cravatte larghe, come le portava il duca di Windsor: tutti questi sono i dettagli di stile che hanno contribuito a far diventare Agnelli un’autentica icona di stile, riconosciuta in tutto il mondo.