Nasce nel Cantiere delle Marche di Ancona “RJ 130”, un explorer yacht di circa 40 metri progettato da Francesco Paszkowski.
È la prima unità di una serie che prende proprio il nome da questo yacht, mentre due altre imbarcazioni di lusso, della serie RJ 115-28 e RJ 115-29 sono in costruzione presso il cantiere anconetano.
“La gamma RJ porta aria nuova in Cantiere delle Marche – dice Vasco Buonpensiere, co-fondatore e sales & marketing director di CdM – Con questa serie riusciamo a coniugare il meglio di due mondi apparentemente distanti, quello degli yacht di lusso e quello degli explorer”.
RJ 130 può accogliere fino a 12 ospiti in 5 suite, con l’armatoriale sul ponte principale e 4 cabine ospiti sottocoperta. L’equipaggio, composto da 7 membri, dispone di 4 cabine. Il tender è alloggiato sul ponte superiore e viene varato e alato tramite una gru a scomparsa nella struttura del Sun Deck. Quando il tender è in acqua, lo spazio si trasforma in una terrazza attrezzata con divani, sdraio e tavoli. RJ dispone di due motori MTU Heavy Duty 10V2000M72 da 900kW ciascuno a 2.250 giri/min.