Gucci conferma ancora una volta la sua direzione controcorrente rispetto ai tradizionali calendari previsti dal sistema moda, preferendo abbandonare la classica scansione stagionale per lanciare le proprie nuove creazioni.
A preannunciare questo cambio di rotta era stato lo stesso direttore artistico della maison Alessandro Michele: “Ho deciso di costruire un percorso inedito, lontano dalle scadenze che si sono consolidate all’interno del mondo della moda. Abbandonerò quindi il rito stanco delle stagionalità e degli show per riappropriarmi di una nuova scansione del tempo, più aderente al mio bisogno espressivo”. In questa direzione, si pone proprio il Guccifest che dal 16 al 22 novembre presenterà in streaming la nuova collezione “Ouverture of something that never ended”, attraverso un’omonima miniserie di sette episodi ambientata a Roma.
Girata e co-diretta dal regista Gus Van Sant e da Alessandro Michele, la miniserie verrà trasmessa in esclusiva sul sito ufficiale dell’evento (www.guccifest.com), su YouTube Fashion, Weibo e Gucci YouTube, rivelando giorno per giorno l’intera collezione. L’attrice protagonista è Silvia Calderoli, con al suo fianco altri volti noti del mondo artistico, dalla coreografa Sasha Waltz, al critico d’arte Achille Bonito Oliva, ai musicisti Billie Eilish, Harry Styles e Florence Welch.