Il social network TikTok ha lanciato un appello al miliardo e oltre di utenti che seguono la piattaforma, invitandoli a condividere contenuti sulla moda con numerosi hashtag. L’invito del colosso ha creato in un vero è proprio “fashion month”, seguito anche da Dmr Group che nel periodo tra l’8 settembre e l’8 ottobre, quando si sono svolte le fashion week internazionali, si è interessato al fenomeno.
Dmr ha studiato un panel di account legati a moda, lusso e cosmesi, monitorando anche gli hashtag ufficiali delle settimane della moda di Milano, Londra , Parigi e New York.
La fashion week della Grande Mela si è classificata al terzo posto per numero di citazioni, ma i suoi hashtag hanno ottenuto più di 15,3 milioni di visualizzazioni e quasi 2,9 milioni di engagement, soprattutto grazie a un post della Top Model Coco Rocha (nella foto dal suo account Instagram), fra i top cinque autori per il #TikTokFashionMonth insieme a Nava Rose, Emson Mallari, Janette Ok e Taylor Hoge. Grazie a questo post, Coco è stata incoronata la migliore content creator della stagione.
Al secondo posto troviamo la settimana della moda milanese che ha sfiorato i 14,8 milioni di visualizzazioni, anche se quanto a citazioni è stata imbattuta: 457 pari a 1,4 milioni di engagement.
Per la Paris Fashion Week si parla di 299 citazioni e di circa 12 milioni di visualizzazioni. Ultima Londra con sole 133 citazioni, quasi 176mila di engagement e 1,3 milioni di visualizzazioni.
In totale il TikTok Fashion Month ha avuto 253 milioni di visualizzazioni, anche se l’hashtag relativo è stato citato solo 268 volte.
Dunque i numeri incoronano il colosso cinese che presto contenderà la scena a Instagram.